Diego Nicola Dentico

Chi sono...

Il mio nome è Diego Nicola Dentico e sono un counselor a indirizzo naturopatico e un praticante di sciamanesimo.

All’interno della comunità Maya-Tz’tujil di Santiago Atitlàn – Guatemala – sono stato formato come Ajkun (curandero). Seguo il cammino bianco e sono un Ajq’ij (custode del calendario sacro e portatore del fuoco) secondo il lignaggio Maya-Quiché e Rabinal di Momostenango.

Il centro delle tradizioni Maya è connettersi con il Winaq, la qualità umana-cosciente presente in noi stessi e in tutte le manifestazioni del Gran Ajaw Madre-Padre della Vita.

Il mio scopo è quello di condividere le pratiche e ricollegarci tutti insieme al battito del cuore della natura, affinché il Winaq possa fiorire nuovamente sia a livello individuale che comunitario.

Per raggiungere questo obiettivo offro consulte naturopatiche alle quali integro le pratiche sciamaniche apprese durante i miei viaggi. Offro servizi per i gruppi conducendo cerchi sul Curanderismo, insegnando la tradizione Maya in Italia, Guatemala e Brasile, accompagnando i ricercatori nell'esplorazione dei territori indigeni e curando questo blog.

Dal 2019 scrivo per il magazine indipendente Lemme LemmeDal 2020 collaboro attivamente con l'Associazione Chakaruna.

Il mio viaggio nella Tradizione...

La mia pratica è iniziata con il cammino del guerriero della tradizione del Messico affiancato allo studio della spiritualità Andina. Sono molto grato ad Alessandra Comneno dell’Associazione Chakaruna per la formazione biennale in "Cosmovisione e pratiche sciamaniche" in cui ho potuto fare queste esperienze. All'interno dell'Instituto de Investigaciòn Maya-Tolteca Nahualli, di Carlos Castillejos, ho approfondito la via Maya-Tolteca messicana e l'utilizzo delle medicine del cacao e del rapé.

Il cambiamento profondo nella mia vita è arrivato durante il primo viaggio sulle sponde del lago Atitlàn (Guatemala), luogo chiave dei miei sogni di alcuni anni prima. Al seguito di un apprendistato con un collettivo di guaritrici indigene (sfociato nella pubblicazione del libro “Nel giardino delle curanderas”, Anima edizioni, 2018) sono stato guidato alle cofradìa, antiche confraternite in cui la cultura Maya si è conservata. Qui ho incontrato due insegnanti che mi hanno trasmesso i metodi di cura cerimoniali degli Ajkun, la divinazione tramite lo tz’ité e l’uso della "capanna del sudore" (Tuuj in lingua locale, da non confondere con l'Inipi).

Infine sono stato iniziato come xaman, presentato ai nahuales – gli “dèi” del pantheon Maya – e ho ricevuto in dono gli oggetti di potere di alcuni saggi del passato.

Successivamente ho incontrato Tata Juan Carlos e affiancato il cammino dell'Ajkun a quello dell'Ajq'ij.

Formazione in breve

  • 2013 - Laurea presso la Facoltà di Scienze della Formazione di Torino

  • 2014 - Floriterapia metodo dr. Bach

  • 2015 - Conseguimento dell'attestato di Counselor in Naturopatia Scientifica

  • 2016 - Completamento della formazione Biennale in Cosmovisione Maya e pratiche sciamaniche con Alessandra Comneno presso l'Associazione Chakaruna

  • 2019 - Formazione in Massaggio Olistico

Per quanto possa sembrare superfluo, ci teniamo a specificarlo. Vi ricordiamo che le informazioni qui ritrovate sono di natura generale e a scopo puramente divulgativo. Quindi non vogliono (e non possono!) sostituire in alcun caso il consiglio di un medico, o, nei casi specifici, di altri operatori sanitari (odontoiatri, infermieri, psicologi, farmacisti, veterinari, fisioterapisti, etc.)

Quando in questo sito viene utilizzato il termine "medicina tradizionale" lo si fa in riferimento a una categoria antropologica ben definita. 

© 2023 by Natural Remedies. Proudly created with Wix.com

  • Instagram Social Icon
  • b-facebook
This site was designed with the
.com
website builder. Create your website today.
Start Now