Chi sono...

Diego Nicola Dentico

Sono uno yerbero, un Ajkun ("curandero", praticante di Medicina Tradizionale Indigena) secondo il lignaggio Tz'tujil del Guatemala e un apprendista Ajq'ij (custode del calendario sacro) secondo quello Qiché.

​Nel 2018, a seguito di un periodo di apprendistato con una famiglia di guaritrici Maya Tz'tujil, ho pubblicato il libro Nel Giardino delle Curanderas

​Fondamentali per il mio percorso sono stati la formazione biennale in "Cosmovisione e Pratiche sciamaniche" tenuta da Alessandra Comneno, l'incontro con Doña Maria - marakame (sciamana) secondo la tradizione Wirrarika - e i viaggi in America Centrale.

​Grazie al Nagual Carlos Castillejos ho avuto modo di approfondire la tradizione Maya-Tolteca, ho appreso l'arte dell'offerta ai Bolon Tikù e ricevuto la Cerimonia del Fuoco.

​Attualmente continuo la ricerca con differenti abuelos e abuelas delle tradizioni Maya-Sotzil e Mexica-Otomi.

​Sono laureato in Scienze della Formazione e ho ricevuto nel 2015 l'attestato di naturopata con una ricerca sui metodi di cura degli sciamani Wirrarika del Messico.

​Pratico in Italia e condivido quanto ho appreso attraverso corsi, cerchi e viaggi dal proposito spirituale e di formazione direttamente nei territori indigeni guatemaltechi e messicani. Il mio obiettivo è quello di riconnetterci alla Madre Terra e ai suoi cicli, sia a un livello fisico che a un livello profondo, e di creare un nuovo senso di comunità attraverso la condivisione delle cerimonie sciamaniche.

Attività 

Nel sito troverete  molte informazioni a riguardo. Per consulenze, seminari e richiesta di approfondimenti non esitate a contattarmi qui.

Per quanto possa sembrare superfluo, ci teniamo a specificarlo. Vi ricordiamo che le informazioni qui ritrovate sono di natura generale e a scopo puramente divulgativo. Quindi non vogliono (e non possono!) sostituire in alcun caso il consiglio di un medico, o, nei casi specifici, di altri operatori sanitari (odontoiatri, infermieri, psicologi, farmacisti, veterinari, fisioterapisti, etc.)

Quando in questo sito viene utilizzato il termine "medicina tradizionale" lo si fa in riferimento a una categoria antropologica ben definita. 

  • Instagram Social Icon
  • b-facebook

© 2023 by Natural Remedies. Proudly created with Wix.com

This site was designed with the
.com
website builder. Create your website today.
Start Now