Itzyollotl (Nicola Diego Dentico)

Itzyollotl è il nome che mi è stato dato in Messico come camminante della via Tolteca, significa Cuore d'ossidiana. Ci sono molto affezionato, perché il vetro vulcanico è considerato la pietra dei curanderos, in grado di tagliare i legami energetici con gli spiriti di malattia.

In Guatemala sono stato formato e iniziato come ajkun (guaritore tradizionale Maya-Tz'tujil che utilizza le erbe e lo sciamanesimo) e come ajq'ij (contatore del tempo). In occidente ho studiato come naturopata.


Il centro delle tradizioni Maya è connettersi con il Winaq, la qualità umana-cosciente presente in noi stessi e in tutte le manifestazioni del Gran Ajaw Madre-Padre della Vita.  
 
Il mio scopo è quello di condividere le pratiche sciamaniche e ricollegarci tutti insieme al battito del cuore della natura, affinché il Winaq possa fiorire nuovamente sia a livello individuale che comunitario.  

Offro sedute di curanderismo per i singoli, nonché cerimonie per i gruppi. A chi fosse interessata o interessato, offro anche la possibilità di brevi percorsi di apprendistato nella via Maya e nell'uso delle erbe.

Dal 2020 collaboro attivamente con l'Associazione culturale Chakaruna.

Insegno erboristeria e sciamanesimo nelle scuole:

Scuola di Medicina Popolare Italiana (Smepit)
Scuola di Metaerboristeria di Firenze
273949939_465826551843335_1365706480668336927_n.jpg

pubblicazioni

Grazie a Gaia Rayneri per la bellissima copertina! Pura Medicina!
giardino-curanderas immagine per blog.jp