le erbe del solstizio

Riconoscimento, raccolta e preparazione dei rimedi naturali
 

Durante il solstizio d'estate molte delle erbe officinali entrano nel proprio periodo balsamico, ovvero il momento in cui le foglie e i fiori sono particolarmente ricchi di principi attivi. Questo rende l'inizio dell'estate uno dei periodi più propizi per dedicarsi alla raccolta delle officinali.
Ogni pianta è parte di un territorio, non solo biologico ed ecologico, ma anche psichico e spirituale. Le nostre nonne e i nostri nonni lo sapevano bene. Non esiste, nella tradizione medica contadina, un albero, un arbusto, un'erba che sia solo materia organica, sconosciuta e aliena. Non c'è foglia, radice, seme che non abbia legami con l'invisibile, che non sia animato da leggende e miti e immagini religiose.
In questa giornata ci proponiamo di passeggiare nelle meravigliose colline e ringraziare la Madre Terra per il dono delle sue medicine. Impareremo a riconoscere le piante spontanee che crescono in Italia, i rituali che effettuavano i guaritori prima di partire alla ricerca di queste preziose alleate e i segreti curativi e magici che si nascondono nei boschi. Così facendo, ci ricollegheremo allo Spirito vivente della natura e alla tradizione dei nostri antenati, da molti ritenuta scomparsa, ma che in realtà vive nell'humus della nostra memoria e attende solo di essere riscoperta.
 

Per le prossime date del seminario, consultate il calendario degli eventi.

Per quanto possa sembrare superfluo, ci teniamo a specificarlo. Vi ricordiamo che le informazioni qui ritrovate sono di natura generale e a scopo puramente divulgativo. Quindi non vogliono (e non possono!) sostituire in alcun caso il consiglio di un medico, o, nei casi specifici, di altri operatori sanitari (odontoiatri, infermieri, psicologi, farmacisti, veterinari, fisioterapisti, etc.)

Quando in questo sito viene utilizzato il termine "medicina tradizionale" lo si fa in riferimento a una categoria antropologica ben definita. 

  • Instagram Social Icon
  • b-facebook

© 2023 by Natural Remedies. Proudly created with Wix.com

This site was designed with the
.com
website builder. Create your website today.
Start Now