top of page

corso individuale di erboristeria tradizionale messicana

L’erboristeria è uno dei campi in cui le civiltà mesoamericane si sono distinte nel corso della storia. Le piante, dagli eredi odierni dei guaritori indigeni, non vengono utilizzate solo per i loro principi attivi, ma per i loro spiriti – potenti alleati di tutti gli sciamani delle Americhe.

In questa formazione in cinque incontri andremo a toccare i temi più importanti dell’erboristeria sciamanica per poter integrare nella nostra vita la medicina delle piante e dei loro spiriti, e avere accesso a un erbario per i padecimientos più comuni. Essendo il curanderismo moderno un prodotto sincretico della tradizione maya e di quella europea, in questo corso saranno elargite anche informazioni relative alla pratica "magica" europea relazionata alle erbe.

Questo è un percorso individuale e personalizzabile. La modalità di insegnamento è attraverso lezioni frontali teoriche e pratiche.

A chi si rivolge: a tutte le persone interessate all'approccio dell'erboristeria tradizionale messicana, a chi si occupa di relazione d'aiuto, ai naturopati oppure a coloro che vogliono conoscere e applicare l'erboristeria per sé e per la propria famiglia.

Dove: online o dal vivo (provincia di Biella) ​

Durata: 5 incontri da 1,5/2h circa ciascuno, per un totale di 10h.

Quando: trattandosi di un percorso individuale, le date le concordiamo insieme.

Argomenti:

  1. Cosmovisione della medicina tradizionale messicana: concetti di salute e malattia, il caldo e il freddo, la ruota di medicina, storia del curanderismo;

  2. Prontuario erboristico (prima parte) e Alleanza vegetale.

  3. Prontuario erboristico (seconda parte) e magia europea con le piante;

  4. Preparazioni erboristiche e bagni di potere;

  5. Cerimonia di cura tradizionale ​maya (per il praticante)

Testo di riferimento (facoltativo): Nel giardino delle curanderas (Anima edizioni, 2018)

Costo: 250€ (IVA inclusa) - a cui corrisponde una regolare ricevuta.

Per info e per fissare gli appuntamenti, contattami.

bottom of page