top of page

sessioni individuali - naturopatia e curanderismo

Servizio in presenza o in remoto (connessione Zoom)

Che cos'è la naturopatia?

"Naturopatia" è una parola coniata dal medico newyorkese John Scheel nel 1895 per indicare il sentiero della natura, nature's path, ossia uno stile di vita che, prendendo a piene mani dalle medicine tradizionali, permette all'individuo di entrare in sintonia con la natura tramite l'osservazione dei cicli, l'assunzione di erbe, una certa attitudine mentale e procedure quali massaggi e pratiche energetiche. 

 

Non rientra in ambito medico, in quanto il naturopata è un "consigliere del benessere".

Dal naturopata si va per coadiuvare diete concordate con dietologi o biologi nutrizionisti, per squilibri di tipo cronico o del ciclo mestruale, ma in realtà si può contattare un professionista per qualunque tipo di disequilibrio. 

Nel corso dei miei viaggi in Guatemala e Messico mi sono accorto che il lavoro delle curanderas e dei curanderos (guaritori tradizionali indigeni) è per molti versi simile a quello dei naturopati occidentali.

Come funziona una sessione individuale?

Durante queste sessioni si usano gli strumenti naturopatici classici (erboristeria, massaggio, alimentazione, modifica delle abitudini) all'interno della cornice di senso offerta dalla medicina tradizionale messicana.

L'obiettivo di queste pratiche è riportare il sistema corpo-energia all'equilibrio affinché si possano attivare i naturali meccanismi di autoguarigione del corpo e della mente.

La tradizione consiglia di eseguire almeno 3 sessioni nell’arco di uno o due mesi, per trattare un tema specifico. Durante la prima sessione, la parte più importante è occupata dalla platica: in questa fase, all’interno di uno spazio protetto, il discente racconta la propria storia e cosa vuole pulire della propria vita. Si va ad identificare i nodi profondi su cui lavorare e al termine dell’incontro segue una fase di riequilibrio energetico. Gli incontri successivi servono per seguire lo sviluppo della situazione.

Alcuni strumenti che potrebbero essere impiegati per approfondire ciò che può emergere durante le sessioni:

  • Massaggio maya tradizionale;

  • Diagnostico con huevo: una pratica di lettura energetica in cui si utilizza la medicina dell'uovo. Dalla diagnosi energetica possono emergere consigli come l'assunzione di preparati erboristici o l'esecuzione di precise pratiche per riequilibrare il Caldo e il Freddo all'interno del corpo-energia.

  • Cerimonia Maya individuale.

  • Limpia della casa: riequilibrio energetico del luogo in cui si vive.

Le sedute hanno una durata variabile tra 1h e 1,5h. Il costo di é 70€ (80€ per il massaggio).

Il costo di una limpia dell'abitazione cambia sulla base delle dimensioni dello stabile e della distanza dal luogo in cui opero normalmente (Biella).

La cifra va versata anticipatamente tramite bonifico ad un conto corrente che fornisco in privato e al quale viene corrisposta una regolare ricevuta.

Annullamenti o spostamenti vanno comunicati e concordati prima delle 48h precedenti l’incontro altrimenti l’importo non sarà restituito.

bottom of page