Servizi

Prenota la tua seduta

Consulenza naturopatica

La naturopatia è un corpus di discipline che ha come obiettivo quello di promuovere la vis medicatrix naturae, ovvero la naturale spinta degli esseri viventi all’equilibrio. La figura del naturopata pone una persona (anche sana) sulla via del benessere o della cura, ma non si sostituisce mai al medico allopatico della cultura occidentale.

In genere i naturopati fanno riferimento alle Medicine Tradizionali (es. ayurvedica, cinese, mediterranea). Avendo studiato con gli sciamani  dell'America centrale, la mia filosofia è in relazione alla Medicina Tradizionale Messicana, alla quale affianco anche tecniche di tipo occidentale. Il mio consiglio è quello di ricorrere ad una seduta naturopatica ogni cambio di stagione.

Le pratiche naturopatiche che applico maggiormente sono:

  • Metodo HeartMath

  • Erboristeria

  • Floriterapia (metodo del dr. Bach)

  • Pranopratica

Sessioni individuali di Curanderismo

Nella visione degli sciamani, l'Universo è un flusso di energia facente parte di un unico Essere. Per ragioni differenti, che possono essere esperienze negative, traumi o semplice interazione sociale, il flusso dell'energia si ferma, creando sovraccarichi o vuoti. Questi "errori energetici" provocano un senso di separazione dalla vita e malessere.

Lo scopo finale del Curanderismo è riportare equilibrio negli aspetti bloccati della vita e ricontattare la propria natura più autentica, ricordando a chi ne riceve i benefici ciò che manifesta realmente, non una singola forma, ma il Grande Mistero.

Tendenzialmente questo avviene tramite:

  • Cerimonia della parola (platica);

  • Pulizia energetica (nahuasij);

  • Recupero dell'anima (nihuasis rukux). 

Per maggiori informazioni, invito a consultare la pagina "Quando ricorrere ad una terapia sciamanica?"

Letture

Uno dei compiti specifici degli sciamani, all’interno delle comunità tradizionali, è quello di orientare i singoli membri o la collettività, tramite la divinazione. Le tecniche che ho ereditato dalle Abuelas e dagli Abuelos sono:

Lettura del tzité, una divinazione che ha come scopo quello di vedere le energie all’opera all’interno di una situazione ed elaborare strategie creative per la sua risoluzione;

Stesura della “Croce Maya”, una lettura energetica che si avvale dell’astrologia tradizionale e degli strumenti dei calendari sacri (da non confondere con il sincronario galattico) per disegnare una cartografia della vita e dei doni di una persona. E' possibile avere la lettura "estesa" in un colloquio privato di un'ora oppure ricevere una registrazione di mezz'ora.

Analisi della “Matrice familiare”, ovvero delle croci maya dell’intero albero genealogico per andare a risolvere energeticamente i temi ancestrali. Questa pratica richiede almeno quattro sessioni e almeno una cerimonia del fuoco in presenza.

Cerimonie del fuoco

Periodicamente offro cerimonie del fuoco alle quali può partecipare chiunque, sia chi è già su un cammino spirituale (a prescindere dalla religione praticata) sia chi si avvicina per la prima volta alla pratica sciamanica.

Tendenzialmente le cerimonie cadono in corrispondenza delle "porte solari" (equinozi e solstizi) o di momenti particolari indicati dal calendario sacro.

Per maggiori informazioni consultare la pagina "La cerimonia del fuoco"

Prenota la tua seduta

 

Per scoprire quando sono i prossimi incontri consulta il

calendario eventi.