Attività (individuali e collettive)

Attività individuali

Sessioni individuali di Curanderismo

Nella visione degli sciamani, l'Universo è un flusso di energia facente parte di un unico Essere. Per ragioni differenti, che possono essere esperienze negative, traumi o semplice interazione sociale, il flusso dell'energia si ferma, creando sovraccarichi o vuoti. Questi "errori energetici" provocano un senso di separazione dalla vita e malessere.

Lo scopo finale del Curanderismo è riportare equilibrio negli aspetti bloccati della vita e ricontattare la propria natura più autentica, ricordando a chi ne riceve i benefici ciò che manifesta realmente, non una singola forma, ma il Grande Mistero.

(Visita la pagina dedicata per approfondire)

 

Sessioni stagionali di Naturopatia

Con naturopatia si fa riferimento a una filosofia che, attraverso una serie di tecniche basate su una visione olistica del mondo e dell'essere umano, ha come scopo fondamentale il mantenimento del benessere e il miglioramento della qualità della vita. Io consiglio quattro consulte all'anno (con eventuali follow-up per casi specifici) in preparazione ai cambi stagionali. Gli strumenti di cui mi avvalgo includono: l'erboristeria, le tecniche di coerenza cardiaca e i fiori di Bach. Eventualmente è possibile usufruire anche di una sessione singola.

Letture

Uno dei compiti specifici degli sciamani, all’interno delle comunità tradizionali, è quello di orientare i singoli membri o la collettività, tramite la divinazione. Le tecniche che ho ereditato dalle Abuelas e dagli Abuelos sono:

  • Lettura del tzité, una divinazione che ha come scopo quello di vedere le energie all’opera all’interno di una situazione ed elaborare strategie creative per la sua risoluzione;

  • Stesura della “Croce Maya”, una lettura energetica che si avvale dell’astrologia tradizionale e degli strumenti dei calendari sacri (da non confondere con il sincronario galattico) per disegnare una cartografia della vita e dei doni di una persona. E' possibile avere la lettura "estesa" in un colloquio privato di un'ora oppure ricevere una registrazione di mezz'ora.

  • Analisi della “Matrice familiare”, ovvero delle croci maya dell’intero albero genealogico per andare a risolvere energeticamente i temi ancestrali. Questa pratica richiede almeno quattro sessioni e almeno una cerimonia del fuoco in presenza.

Massaggio Amazzonico 

In Guatemala esistono gli hueseros (aggiusta-ossa, ajyuqunbaq in Maya Tz’tujil) che si occupano di sistemare muscoli e ossa. Si tratta di una “medicina da campo”, che viene utilizzata per riparare ai traumi in cui si può incorrere per incidenti o posture sbagliate.

Durante i miei viaggi ho avuto modo di apprendere alcune di queste arti, ma le ho trovate inadatte agli occidentali in quanto qui abbiamo i fisioterapisti e gli osteopati che si occupano di queste tematiche nello specifico.

Ho deciso comunque di studiare delle tecniche di massaggio che andassero bene per gli occidentali, ma che avessero un’attinenza con il mio lavoro e ho trovato il Massaggio Amazzonico® metodo Diabasi®.

Attività collettive

Formazioni

Sono insegnante all’interno di diversi progetti.

(Visita la pagina dedicata per approfondire).

Cerchi sciamanici

I Cerchi di Curanderismo sono momenti in cui la comunità si raduna per camminare insieme le vie dello sciamanesimo e tessere nuovi sogni.

Durante i Cerchi vengono proposte pratiche, viaggi sciamanici, cerimonie del fuoco Maya o di medicina (cacao o rapé), saune cerimoniali. Non ci sono né programmi né date fissi per questo tipo di attività.

Viaggi di turismo sostenibile in Guatemala e Messico

Seminari itineranti con la saggezza dei popoli nativi dell’America Centrale. Per l’organizzazione collaboro con The Labyrinth, progetto di turismo solidario ed ecosostenibile, e con l'associazione spagnola Kab' Awil, che appoggia lo sviluppo integrale dei popoli Maya in Guatemala.

(Visita la pagina dedicata per approfondire).

 

Per scoprire quando sono i prossimi incontri consulta il

calendario eventi.

AAA. per fare fronte alla perdita d'anima collettiva che ci siamo trovati a fronteggiare nel 2020 ho deciso di applicare uno sconto agli under 28 sulle sedute private. Gli upper 28 che volessero sostenere la mia iniziativa possono, a loro discrezione, contattarmi per "donare" una o più sedute a coloro che, nonostante lo sconto, potrebbero avere difficoltà ad affrontare le spese.

Per sedute o per organizzare un'attività

Contattami

Il tuo modulo è stato inviato!