chi sono i naturopati?

Il naturopata è un consulente specializzato nelle discipline naturali. Il suo compito è quello di consigliare ed educare affinché il soggetto possa diventare autosufficiente nel salvaguardare il proprio benessere e migliorare il proprio stile di vita.
 

Applicando una visione olistica, il naturopata si rivolge al singolo considerandolo nella sua globalità di corpo-mente-emotività e relazione con gli altri esseri umani e con l'ambiente. La pratica del naturopata è volta a stimolare le naturali capacità dell'organismo di regolarsi tramite l'utilizzo di tecniche dolci. Il naturopata diventa così un consigliere che accompagna la persona in un processo di auto-conoscenza volto alla conquista dell'equilibrio personale.


In Italia, la naturopatia è poco regolamentata pertanto rientra nell’ambito della legge 4/2013 in merito alle professioni non ordinistiche. Sono esistiti casi regionali in cui si è tentato di inserire la naturopatia all’interno del settore del benessere a soli scopi preventivi e con finalità diverse da quelle terapeutiche, ma non è sempre possibile separare queste dalle competenze mediche.


L’operato dei naturopati in Italia, quindi, si trova in una zona di penombra dove molto è lasciato all’integrità morale del singolo. In qualità di consigliere, infatti, e di operatore olistico, un naturopata non dovrebbe mai prendere in considerazione un cliente alla stregua di un paziente, quindi con la stessa ottica di un medico.

Anche se il cliente si affida a un naturopata per risolvere un problema di salute, lo scopo del medico e quello di un naturopata restano molto differenti.

Quando al mattino ti svegli, ringrazia il tuo Dio per la luce dell'aurora, per la vita 
che ti ha dato e per la forza che ritrovi nel tuo corpo. Ringrazia il tuo Dio anche per
il cibo che ti dà e per la gioia della vita. Se non trovi un motivo per elevare una preghiera 
di ringraziamento, allora vuol dire che sei in errore

Tecumseh -Shawnee

Per quanto possa sembrare superfluo, ci teniamo a specificarlo. Vi ricordiamo che le informazioni qui ritrovate sono di natura generale e a scopo puramente divulgativo. Quindi non vogliono (e non possono!) sostituire in alcun caso il consiglio di un medico, o, nei casi specifici, di altri operatori sanitari (odontoiatri, infermieri, psicologi, farmacisti, veterinari, fisioterapisti, etc.)

Quando in questo sito viene utilizzato il termine "medicina tradizionale" lo si fa in riferimento a una categoria antropologica ben definita. 

  • Instagram Social Icon
  • b-facebook

© 2023 by Natural Remedies. Proudly created with Wix.com

This site was designed with the
.com
website builder. Create your website today.
Start Now