cos'è la naturopatia?

Con naturopatia si fa riferimento a una filosofia che, attraverso una serie di tecniche, basate su una visione olistica del mondo e dell'essere umano, ha come scopo fondamentale il mantenimento del benessere e il miglioramento della qualità della vita.

L’etimologia della parola “naturopatia” è incerta. Potrebbe essere da ricercare nell’inglese nature’s path (sentiero della natura) o nella parola nature + pathos (dal greco, simpatia, empatia, sofferenza), quindi “empatia con la natura”. Fu usato per la prima volta nel 1895 dal medico newyorkese John Scheel.
 

La naturopatia non identifica il benessere con il non essere malato. Si può essere fisicamente sani e allo stesso tempo versare in una situazione di disequilibrio. Questo perché per la visione olistica, l'essere umano non è un oggetto singolo separato dal contesto in cui si trova. Al contrario, vengono presi in considerazione tanto il piano fisico, quanto quelli emotivo, mentale e sociale.


La grande guaritrice di tutti i disequilibri è la natura. Per questo, all'interno della naturopatia, troviamo diverse discipline. Solo per citarne alcune di "classiche": massaggi, riflessologia, floriterapia, aromaterapia, cristalloterapia, spagiria, erboristeria, agopuntura, reiki, pranoterapia e altre tecniche energetiche. Si tratta di pratiche che affondano le proprie radici nelle nelle tradizioni mediche dell'antichità, ma che vengono oggi riconosciute come coadiuvanti del benessere psico-fisico.

Segue: chi sono i naturopati? ->

Gli anziani meritano il massimo rispetto, perché ci hanno tramandato le tradizioni, 
la cultura e la Lingua. Essi ancora oggi, con la loro saggezza, ci aiutano a rendere migliore la nostra vita.

Sinta Glesha

Per quanto possa sembrare superfluo, ci teniamo a specificarlo. Vi ricordiamo che le informazioni qui ritrovate sono di natura generale e a scopo puramente divulgativo. Quindi non vogliono (e non possono!) sostituire in alcun caso il consiglio di un medico, o, nei casi specifici, di altri operatori sanitari (odontoiatri, infermieri, psicologi, farmacisti, veterinari, fisioterapisti, etc.)

Quando in questo sito viene utilizzato il termine "medicina tradizionale" lo si fa in riferimento a una categoria antropologica ben definita. 

  • Instagram Social Icon
  • b-facebook

© 2023 by Natural Remedies. Proudly created with Wix.com

This site was designed with the
.com
website builder. Create your website today.
Start Now