• Diego Nicola Dentico

08.07.2022 - Il ventre della nostra venerabile madre, il Temazcalli

Aggiornamento: 17 giu





“Il Temascal, la capanna di sudore, è una pratica completa, utile a rompere gli argini di un cuore anelante di verità. È buona abitudine invitare l’apprendista, prima che inizi a farsi tante domande, a entrare in un Temascal. Lì, nell’oscurità, nel luogo oltre ogni limite spaziotemporale, si accorgerà ben presto che tanti dubbi e perché non hanno risposte, e, se per caso ne trovasse una, sarebbe solo una stella fugace che attraversa all’improvviso il manto dell’infinito universo percettivo.”


(Alessandra Comneno, Maurizio Balboni, Pratiche sciamaniche – il cammino della conoscenza silenziosa, Anima Edizioni 2013)


Il Temazcalli è un’eredità precolombiana, una sauna cerimoniale dove i pellegrini della vita entrano per purificarsi, per alleggerire i propri cuori, pregare e cantare alla Madre Terra, volto visibile del Grande Spirito. Si tratta di una pratica differente dall'inipi, che appartiene invece alle culture del Nordamerica.

Siamo felici di invitarvi alle 17.00 dell’8 luglio 2022 alla cerimonia del Temazcalli, il ventre sacro di nostra madre, la Terra.

È possibile usufruire, previa prenotazione, di una cena post-cerimonia direttamente a Casa Divina, non inclusa nel prezzo.


Dove: Casa Divina Guest House, Via di Saletto, 56043 Lorenzana (PI).


Conduce:

Nicola (Diego) Dentico, naturopata, praticante di medicina tradizionale messicana e custode del fuoco secondo la cosmovisione Maya.


Materiale necessario:

· Un mazzo di erbe fresche quali potrebbero essere sambuco, salvia, lauro, frassino e robinia;

· Costume da bagno o pareo;

· Un asciugamano grande;

· Accappatoio personale.


La partecipazione alla cerimonia del temazcalli è sconsigliata a chi soffre di pressione alta, epilessia o ha problemi di cuore, ha subito di recente un’operazione chirurgica (incluso un parto cesareo), si trova in uno stato febbrile, di infiammazione cutanea o durante il ciclo mestruale.


Per prezzi e prenotazioni cliccare qui.

54 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti