Diego Nicola Dentico
16.11.2023 cerimonia maya a Casale Monferrato (Al)

La cerimonia principale nella Cosmovisione Maya è quella dell'offerta al fuoco, che può essere effettuata sia in esterno che in interno (in questo caso con l'ausilio delle candele).
La cerimonia è lo strumento eletto per dialogare con lo Spirito, da alcuni definito come Dio o Grande Madre, da altri come pantheon di divinità politeista, da altri ancora come metafora di un sé completo. A ognuno le proprie credenze.
All'interno di questa pratica saremo accompagnati dal cacao, uno degli alberi sacri secondo la tradizione, emerso dalle profondità del mondo inferiore (Xibalbá) in grado di aprire spazi di consapevolezza per vedere più in profondità che cosa vogliamo pulire della nostra percezione ossidata. Il cacao, in questo caso, assume la qualità di bevanda sacra da condividere durante la cerimonia di cui il fuoco è il protagonista, come da tradizione. A volte era sostituito dall'atole o dal pozole...
NON ESISTONO nel mondo Maya tradizionale, cerimonie antiche DEL cacao, ma è sempre stato un accompagnamento nelle pratiche spirituali della Cosmovisione Maya.
Per prezzi e iscrizione: nicolarobertodentico@libero.it
Per partecipare alla cerimonia sono da portare:
• un intento chiaro (cosa voglio pulire?)
• la propria tazza (250 ml circa)
• una bandana
Dove: Strie Privée, via Lanza 100 Casale Monferrato (Al)
Conduce
Nicola Dentico, Promotore della salute con la medicina tradizionale messicana (diplomado dell'Università autonoma dello Stato del Morelos) e contador del tiempo (guida spirituale tradizionale) riconosciuto all'interno delle comunità indigene del Guatemala.