• Diego Nicola Dentico

Onda di Hun Kib



Entriamo nell'onda di Kib, l'ape. Il nahual che protegge questa trecena ci invita al perdono e alla riconciliazione. Che il cuore sereno non si perda nella tempesta e apprenda a distillare il fiore dell'esperienza nel miele della percezione incondizionata. I giorni Kib sono ottimi per cerimonie di riconciliazione, e per creare progetti a sostegno dell'integrazione. É un buon giorno per offrire candele e miele, luce e dolcezza, al Creatore e Formatore.

Kib, in lingua Quiché è Ajmaq, che si traduce letteralmente come “errore”. Anche l’errore è contemplato nel piano della creazione. Nel Popol Vuh, gli déi stessi sbagliano molte volte nella creazione del genere umano. La natura evolve attraverso l’errore e la sua correzione. Anche questo contenuto è riassunto nel glifo di Kib.


Nel Tonalamatl, Kib compare con il nome di Cozcacuauhtli, Tonal relazionato all’aquila dal collare e alla cura.

20 gennaio: 1 Kib

21 gennaio: 2 Caban

22 gennaio: 3 Etznab

23 gennaio: 4 Kawok

24 gennaio: 5 Ahau

25 gennaio: 6 Imix

26 gennaio: 7 Ik

27 gennaio: 8 Akbal

28 gennaio: 9 Kan

29 gennaio: 10 Chicchan

30 gennaio: 11 Keme

31 gennaio: 12 Manik

1 febbraio: 13 Lamat

#maya #Maya #Tzolkin #Calendario #Ajmaq #Kib #Hun #Cozcacuahtli

12 visualizzazioni

Per quanto possa sembrare superfluo, ci teniamo a specificarlo. Vi ricordiamo che le informazioni qui ritrovate sono di natura generale e a scopo puramente divulgativo. Quindi non vogliono (e non possono!) sostituire in alcun caso il consiglio di un medico, o, nei casi specifici, di altri operatori sanitari (odontoiatri, infermieri, psicologi, farmacisti, veterinari, fisioterapisti, etc.)

Quando in questo sito viene utilizzato il termine "medicina tradizionale" lo si fa in riferimento a una categoria antropologica ben definita. 

© 2023 by Natural Remedies. Proudly created with Wix.com

  • Instagram Social Icon
  • b-facebook
This site was designed with the
.com
website builder. Create your website today.
Start Now