• Diego Nicola Dentico

Grande Cerchio - Il Tempo del Mistero


17 FEBBRAIO 2018


Molte volte si parla di “calendario maya” riferendosi al solo Tzolkin. I Maya però elaborarono decine di calendari basati diversi computi: il ciclo di Sirio, per dirne uno, di Venere, del Sole…

Uno di questi calendari, tra i più importanti, è sicuramente il calendario “Haab”, il calendario “amaca” che segue il ciclo solare e del mais.

Il calendario Haab è composto da 18 mesi di 20 giorni ciascuno (18x20=360) a cui si aggiunge un mese di 5 giorni chiamato Wayeb.

Il Wayeb è un mese di ritiro, di meditazione e di riposo. Narra la leggenda che in questi 5 giorni i Creatori e Formatori, il Gran Ahau, decidano le sorti dell’anno successivo e che sia per questo motivo che in questi giorni è necessario “rendersi degni” di fronte al regno spirituale attraverso la preghiera e la meditazione.

Nel seminario pomeridiano sul Wayeb apprenderemo il significato di questo momento e ci relazioneremo con il “lato sinistro” attraverso la meditazione e la cerimonia con il tabacco.

Programma

  • Introduzione ai calendari maya e al Wayeb

  • Analisi del proprio Nahual di nascita

  • Pratica della ricapitolazione

  • Cerimonia di tabacco per la chiarezza mentale

Organizzazione

  • Per questioni organizzative vi chiediamo di confermare la presenza al seminario entro e non oltre il 15 febbraio. Vi preghiamo di segnalare, nella fase di iscrizione, la vostra data di nascita per rendere possibile il calcolo del Nahual di nascita al fine di approfondire il lavoro.

  • Ci si incontra alle 15.00 presso lo spazio Madre India di Chivasso (via Blatta 25/K) per l’accreditamento. I lavori inizieranno alle 15.30 e termineranno intorno alle 20.00

  • La quota di iscrizione di 40,00€ potrà essere versata sul luogo.

  • È necessario portare una bandana per la pratica!

Conduce

Diego Nicola Dentico

Naturopata ed erborista, è insegnante della scuola di medicina popolare italiana SMEPIT e collabora con diverse Associazioni con corsi di erboristeria tradizionale e sulle pratiche medico-magiche del folklore. Camminante sulla rotta maya-tolteca, ha studiato lo sciamanesimo con i custodi della tradizione latinoamericana.

Per info e prenotazioni

Tel. 333/9899981

giardinocurandero.com

email: ocelotetonatiuh@gmail.com

#Maya #Seminario #Wayeb #Tabacco #Calendario #Haab #Tzolkin #Cholquij #Nahual

31 visualizzazioni

Per quanto possa sembrare superfluo, ci teniamo a specificarlo. Vi ricordiamo che le informazioni qui ritrovate sono di natura generale e a scopo puramente divulgativo. Quindi non vogliono (e non possono!) sostituire in alcun caso il consiglio di un medico, o, nei casi specifici, di altri operatori sanitari (odontoiatri, infermieri, psicologi, farmacisti, veterinari, fisioterapisti, etc.)

Quando in questo sito viene utilizzato il termine "medicina tradizionale" lo si fa in riferimento a una categoria antropologica ben definita. 

© 2023 by Natural Remedies. Proudly created with Wix.com

  • Instagram Social Icon
  • b-facebook
This site was designed with the
.com
website builder. Create your website today.
Start Now