• Diego Nicola Dentico

Rapé

Aggiornato il: mag 6



Cos’è?

Il rapè è una medicina amazzonica, parte integrante della vita spirituale di diverse tribù (es. gli Yawanawà e i Kaxinawa) e potente alleato vegetale degli sciamani sudamericani. Si tratta di una mescola di diverse piante polverizzate tra cui primeggia una particolare varietà di tabacco da fiuto. Spesso il tabacco è unito a ceneri alcaline provenienti da piante quali la canfora o la fava tonka. Viene insufflato direttamente nelle narici attraverso una sorta di piccola cerbottana costruita con questo scopo.

Tabaquito sagrado

Il tabacco è una pianta considerata sacra da tutte le culture amerindiane. Ne è famoso l’utilizzo da parte delle tribù del Nord America, quali ad esempio i Lakota che lo fumano nella celebre pipa sacra affinché le preghiere possano giungere al Grande Spirito, così come insegnò loro Donna Vitello di Bisonte Bianco. Il tabacco viene usato dai guaritori indigeni messicani per alleviare il dolore o allontanare le malattie, i Maya lo utilizzano per entrare in contatto con le reminiscenze degli antenati e con l’intelligenza delle Autorità naturali quali le montagne e gli alberi più antichi. I Q’ero lo aggiungono nei despachos, le offerte rituali, come memoria della pelle di Pachamama. Persino gli sciamani siberiani, durante le loro sedute di guarigione rituale, spesso si fermano per fumare la pipa.

Utilizzi

Il tabacco, in quanto pianta sacra, è usato per pulire la percezione, profumare la parola, trasmettere la preghiera e ampliare la Coscienza al fine di esplorarla. Le tribù amazzoniche usano il Rapé in differenti occasioni: nei riti iniziatici dei giovani che diventano adolescenti, in alcune adunanze sociali, oppure come cerimonia di preghiera e meditazione a sé stante. Alcune etine lo assumono tutte le mattine dopo la colazione per focalizzare l’Intento della giornata, altre contattano la medicina del Rapé prima di entrare in stati di Coscienza più profondi con l’ausilio di enteogeni quali Ayahuasca o Jurema.

In senso sciamanico, il Rapé viene usato per aprire i canali di connessione con l’Universo, per detossificare il corpo, eliminare l’eccesso di muco e batteri. Inoltre, il Rapé rafforza la presenza e l’intuizione. Secondo alcuni, ma questa ipotesi è ancora da verificare, il Rapé aiuta a decalcificare la ghiandola pineale.


#Tabacco #rapé #Medicina #Yawanawà #Kaxinawa

176 visualizzazioni

Per quanto possa sembrare superfluo, ci teniamo a specificarlo. Vi ricordiamo che le informazioni qui ritrovate sono di natura generale e a scopo puramente divulgativo. Quindi non vogliono (e non possono!) sostituire in alcun caso il consiglio di un medico, o, nei casi specifici, di altri operatori sanitari (odontoiatri, infermieri, psicologi, farmacisti, veterinari, fisioterapisti, etc.)

Quando in questo sito viene utilizzato il termine "medicina tradizionale" lo si fa in riferimento a una categoria antropologica ben definita. 

© 2023 by Natural Remedies. Proudly created with Wix.com

  • Instagram Social Icon
  • b-facebook
This site was designed with the
.com
website builder. Create your website today.
Start Now