• Diego Nicola Dentico

Onda di Hun Iq



Inizia oggi l'onda di Iq, il nahual del colibrì. Iq, celebre Dio maya del vento e del tuono.

Iq è il respiro del Gran Ahau, la vibrazione che nasce nel Grembo Cosmico. Nell'essere umano, Iq è vive nella capacità di parlare, cantare e comunicare. Il Verbo, nella tradizione maya come in altre, è un dono divino.

Per questo motivo, la trecena che segue è dedicata al tema della responsabilità della parola.

Le cerimonie di Iq servono per offrire incenso e resine del luogo in cui viviamo al Cuore del Cielo e Cuore della Terra, ringraziando l'opera del Creatore e Formatore e per chiedere al vento di portarsi via la disperazione e la sofferenza. Un buon giorno per allinearsi con lo Spirito Universale.


Nel Tonalamatl Iq compare come Ehecatl, il Quetzalcoatl del vento, legato alle arti, in particolare quella elegante del canto e quella economica della condivisione.

15 febbraio: 1 Iq

16 febbraio: 2 Akbal

17 febbraio: 3 Kan

18 febbraio: 4 Chicchan

19 febbraio: 5 Keme

20 febbraio: 6 Manik

21 febbraio: 7 Lamat

22 febbraio: 8 Muluc

23 febbraio: 9 Oc

24 febbraio: 10 Chuen

25 febbraio: 11 Eb

26 febbraio: 12 Ben

27 febbraio: 13 Ix

#Tzolkin #Cholquij #Iq #Hun #Maya #Calendario

0 visualizzazioni

Per quanto possa sembrare superfluo, ci teniamo a specificarlo. Vi ricordiamo che le informazioni qui ritrovate sono di natura generale e a scopo puramente divulgativo. Quindi non vogliono (e non possono!) sostituire in alcun caso il consiglio di un medico, o, nei casi specifici, di altri operatori sanitari (odontoiatri, infermieri, psicologi, farmacisti, veterinari, fisioterapisti, etc.)

Quando in questo sito viene utilizzato il termine "medicina tradizionale" lo si fa in riferimento a una categoria antropologica ben definita. 

© 2023 by Natural Remedies. Proudly created with Wix.com

  • Instagram Social Icon
  • b-facebook
This site was designed with the
.com
website builder. Create your website today.
Start Now