• Diego Nicola Dentico

G come Gusanillo



Nome scientifico: Plantago australis

Qualità: Fredda.

Pianta erbacea perenne che raggiunge i 40 cm di altezza, dai fiori color caffè raccolti in spighe. Originaria dell’Argentina. Viene normalmente raccolta selvatica. Le foglie, verde pallido, si raccolgono durante tutta l'estate e possono raggiungere i 26 cm di larghezza.

Si associa a boschi di pini, di querce o misti.

Altri nomi popolari latinoamericani:

Planten (Caraibi)

Specie europee correlate:

Plantago lanceolata, Plantago major.

Via interna:

In infusione o si utilizza per trattare i disturbi dello stomaco e del tratto digestivo, dalla diarrea alla sindrome da colon irritabile. Negli stati di Durango e di Hidalgo si usa insieme alla cola de ratòn (coda di topo: Peperomia caperata).

Trova utilizzo anche nei trattamenti del diabete.

Via esterna:

Per via esterna viene applicata come impacco su morsi di insetti, irritazioni della pelle ed escoriazioni.

L’impacco viene preparato masticando la foglia della piantaggine. A volte è lo stesso paziente che la applica, altre volte il curandero in quanto la saliva del guaritore viene di per sé considerata magica.

Folk desease:

Talvolta i curanderos mescolano l’infusione di questa pianta al sangue di un cervo o al mais rosso ridotto in polvere.

si utilizza nelle mojo-bags per attirare spiriti benevoli e proteggersi da quelli maligni. La magia popolare afferma che protegga dai morsi degli animali.

#curanderismo #erboristeria #herbolaria #gusanillo #plantagoaustralis #planten #coladeratòn #Durango #Hidalgo

13 visualizzazioni

Per quanto possa sembrare superfluo, ci teniamo a specificarlo. Vi ricordiamo che le informazioni qui ritrovate sono di natura generale e a scopo puramente divulgativo. Quindi non vogliono (e non possono!) sostituire in alcun caso il consiglio di un medico, o, nei casi specifici, di altri operatori sanitari (odontoiatri, infermieri, psicologi, farmacisti, veterinari, fisioterapisti, etc.)

Quando in questo sito viene utilizzato il termine "medicina tradizionale" lo si fa in riferimento a una categoria antropologica ben definita. 

© 2023 by Natural Remedies. Proudly created with Wix.com

  • Instagram Social Icon
  • b-facebook
This site was designed with the
.com
website builder. Create your website today.
Start Now