• Diego Nicola Dentico

Conferenza: Curanderismo e Yerberismo


Ringraziando il Mistero che costantemente tesse relazioni nel cosmo, sono grato alla possibilità di essere presente come relatore all'evento Piante e Miti: gli strumenti dello sciamano  organizzato dai Chakaruna di Roma, il 29 settembre.

Curanderismo è il nome che si dà, in tutte le zone in cui si parla lo spagnolo, ai metodi di cura naturali che affondano le proprie radici nella saggezza indigena. La prima fonte di salute, per i Curanderos e le Curanderas, figure a metà fra i saggi popolari e i sacerdoti, - in breve “sciamani" - sono le erbe, utilizzate per trattare tutte le perturbazioni del sistema corpo-energia. 

Un legame così profondo che, per esempio, nella valle del Rio Grande, in Texas, “herbolaria” (erboristeria) e Curanderismo sono praticamente sinonimi. Durante la conferenza si toccheranno diversi temi legati alla storia dei curanderismi latinoamericani, le differenti specializzazioni de@ curander@s, la storia dell’incontro fra l'herblore europeo e quello americano, e i messaggi sociali ed ecologici che costituiscono il nucleo essenziale del Curanderismo. 


#Curanderismo #herbolaria #yerberos #yerberas

9 visualizzazioni0 commenti