• Diego Nicola Dentico

M come Moringa


(Tratto in parte da Nel Giardino delle Curanderas, Anima Edizioni 2018)


La moringa è un albero di origine indiana ormai diffuso e coltivato in tutte le zone tropicali del pianeta. Presenta molteplici proprietà che gli sono valse il nome di Albero della Vita.

Albero ramificato che può raggiungere i dieci metri d’altezza, dispone di foglie verdi pluricomposite (ovvero composte da foglie più piccole unite tra loro), fiori bianchi molto numerosi che getta anche tre volte l’anno. I frutti sono composti da lunghi baccelli verdi di circa quarantacinque centimetri.

Nome scientifico: Moringa oleifera

Qualità: -

Altri nomi popolari: ho riscontrato l'uso della moringa tra le curanderas del bacino del lago Atitlàn (Guatemala), ma non ho incontrato notizie nella letteratura etnobotanica precedente, pertanto sono convinto che la sua diffusione e il suo utilizzo tra i guaritori tradizionali maya sia piuttosto recente.

Utilizzi:

Della moringa si assumono in genere le foglie o i semi polverizzati, aggiunti al cibo o utilizzati come infusioni. Le radici vengono utilizzate a scopo alimentare e hanno un forte gusto di ravanello.

È antiossidante e antinfiammatorio, rafforza il sistema immunitario, regola la pressione, il sistema ormonale e la glicemia. Quest'ultima qualità l'ha resa particolarmente popolare all'interno delle comunità indigene dove a causa di colossi produttori di bevande zuccherine e del passaggio rapidissimo da un'alimentazione tradizionale basata su elementi semplici ad una complessa, il problema del diabete è particolarmente diffuso.

#curanderismo #erboristeria #herbolaria #Moringaoleifera #alberodellavita #curanderas

0 visualizzazioni

Per quanto possa sembrare superfluo, ci teniamo a specificarlo. Vi ricordiamo che le informazioni qui ritrovate sono di natura generale e a scopo puramente divulgativo. Quindi non vogliono (e non possono!) sostituire in alcun caso il consiglio di un medico, o, nei casi specifici, di altri operatori sanitari (odontoiatri, infermieri, psicologi, farmacisti, veterinari, fisioterapisti, etc.)

Quando in questo sito viene utilizzato il termine "medicina tradizionale" lo si fa in riferimento a una categoria antropologica ben definita. 

© 2023 by Natural Remedies. Proudly created with Wix.com

  • Instagram Social Icon
  • b-facebook
This site was designed with the
.com
website builder. Create your website today.
Start Now