• Diego Nicola Dentico

Guatemala spirituale, viaggio di dicembre 2019 - gennaio 2020



The Labyrinth e il Giardino del Curandero sono lieti di invitarvi al Tour dei tessuti e del calendario lunare.

Lo spirito di questo viaggio è lo spirito dei nahuales, del calendario maya. I nahuales sono l’energia, lo spirito o la forza che possiedono gli esseri e gli elementi della natura. Ognuno di noi è un nahual, il quale identifica, interpreta e spiega il nostro carattere – aspetti positivi e negativi – e ci vincola con la natura.

Il popolo maya antico ha sistematizzato i nahuales in quello che conosciamo come calendario maya, osservando l’universo e dando vita e forma a una delle più rispettate Cosmovisioni mai avute nella storia dell’essere umano.

Oltre all’esercizio e alla ricerca spirituale, l’itinerario porta il viaggiatore a esplorare e sperimentare l’artigianato maya delle popolazioni del lago Atitlán: dal significato dei simboli intessuti sugli abiti tradizionali, alle tinte naturali, e al ruolo che l’artigianato ricopre nell’emancipazione della donna dalle dinamiche di violenza.

Il viaggio è un viaggio anche nella Medicina Tradizionale Indigena, assieme a curanderas locali che ci riceveranno. Non mancheranno la visita all’imperdibile sito archeologico maya, Tikal, con piramidi alte 70 metri; la visita al mercato indigeno di Chichicastenango, e alla città più romantica del Guatemala, Antigua.

Prossima data

26 dicembre 2019 - 9 gennaio 2020

Durata

14 giorni

Riassunto itinerario

1° giorno. Volo dall’Italia a Città del Guatemala

2° giorno. Chichicastenango, il mercato più grande e colorito del Centro America, le chiese storiche, la musica maya e il suo significato nella cosmovisione.

3° giorno. Santiago Atitlán, villaggio maya ubicato sulla riva del lago Atitlàn, uno dei più belli del mondo: tour dei tessuti e delle tinte naturali.

4° giorno. Tour della Cerimonia del Cacao a San Marcos La Laguna e Tour della Luna nel Lago a Santiago Atitlán.

5° giorno. Tour del Tul, una pianta che fa da filtro naturale per la protezione del lago Atitlàn e Temazcal (sauna) maya a San Juan la Laguna.

6° giorno. San Pedro La Laguna e San Juan La laguna, Ceremonia maya del Fuoco Sacro e tour delle piante officinali con curanderas e hueseras.

7° giorno. Trakking sul “Volto Maya”, montagna sacra per il popolo maya tz’tujil di San Juan la Laguna, temazcal per la cura del corpo e dello spirito con la guida spirituale.

8° giorno. Antigua, vecchia capitale coloniale e città più romantica del Guatemala.

9° giorno. Nuevo Horizonte, comunità di excombattenti che difesero la terra e i diritti umani.

10° giorno. Tikal, il maggior sito archeologico maya. La meditazione davanti al tempio numero IV.

11° giorno. Nuevo Horizonte. Giorno nella “Selva della Vita” per essere introdotti alla natura tropicale, alle piante

medicinali, al lavoro spirituale e alla storia dei combattenti.

12° giorno. Ritorno a Città del Guatemala.

13° giorno. All’aeroporto.

14° giorno. Ritorno in Italia

Consulta l'itinerario completo a questo link.

Per info e contatti, cliccare qui.


#Guatemala #Viaggio #Viaggi #Atitlan #Tour #2019 #2020

54 visualizzazioni

Per quanto possa sembrare superfluo, ci teniamo a specificarlo. Vi ricordiamo che le informazioni qui ritrovate sono di natura generale e a scopo puramente divulgativo. Quindi non vogliono (e non possono!) sostituire in alcun caso il consiglio di un medico, o, nei casi specifici, di altri operatori sanitari (odontoiatri, infermieri, psicologi, farmacisti, veterinari, fisioterapisti, etc.)

Quando in questo sito viene utilizzato il termine "medicina tradizionale" lo si fa in riferimento a una categoria antropologica ben definita. 

© 2023 by Natural Remedies. Proudly created with Wix.com

  • Instagram Social Icon
  • b-facebook
This site was designed with the
.com
website builder. Create your website today.
Start Now