• Diego Nicola Dentico

Guatemala spirituale, viaggio di dicembre 2019 - gennaio 2020



The Labyrinth e il Giardino del Curandero sono lieti di invitarvi al Tour dei tessuti e del calendario lunare.

Lo spirito di questo viaggio è lo spirito dei nahuales, del calendario maya. I nahuales sono l’energia, lo spirito o la forza che possiedono gli esseri e gli elementi della natura. Ognuno di noi è un nahual, il quale identifica, interpreta e spiega il nostro carattere – aspetti positivi e negativi – e ci vincola con la natura.

Il popolo maya antico ha sistematizzato i nahuales in quello che conosciamo come calendario maya, osservando l’universo e dando vita e forma a una delle più rispettate Cosmovisioni mai avute nella storia dell’essere umano.

Oltre all’esercizio e alla ricerca spirituale, l’itinerario porta il viaggiatore a esplorare e sperimentare l’artigianato maya delle popolazioni del lago Atitlán: dal significato dei simboli intessuti sugli abiti tradizionali, alle tinte naturali, e al ruolo che l’artigianato ricopre nell’emancipazione della donna dalle dinamiche di violenza.

Il viaggio è un viaggio anche nella Medicina Tradizionale Indigena, assieme a curanderas locali che ci riceveranno. Non mancheranno la visita all’imperdibile sito archeologico maya, Tikal, con piramidi alte 70 metri; la visita al mercato indigeno di Chichicastenango, e alla città più romantica del Guatemala, Antigua.

Prossima data

26 dicembre 2019 - 9 gennaio 2020

Durata

14 giorni

Riassunto itinerario

1° giorno. Volo dall’Italia a Città del Guatemala

2° giorno. Chichicastenango, il mercato più grande e colorito del Centro America, le chiese storiche, la musica maya e il suo significato nella cosmovisione.

3° giorno. Santiago Atitlán, villaggio maya ubicato sulla riva del lago Atitlàn, uno dei più belli del mondo: tour dei tessuti e delle tinte naturali.

4° giorno. Tour della Cerimonia del Cacao a San Marcos La Laguna e Tour della Luna nel Lago a Santiago Atitlán.

5° giorno. Tour del Tul, una pianta che fa da filtro naturale per la protezione del lago Atitlàn e Temazcal (sauna) maya a San Juan la Laguna.

6° giorno. San Pedro La Laguna e San Juan La laguna, Ceremonia maya del Fuoco Sacro e tour delle piante officinali con curanderas e hueseras.

7° giorno. Trakking sul “Volto Maya”, montagna sacra per il popolo maya tz’tujil di San Juan la Laguna, temazcal per la cura del corpo e dello spirito con la guida spirituale.

8° giorno. Antigua, vecchia capitale coloniale e città più romantica del Guatemala.

9° giorno. Nuevo Horizonte, comunità di excombattenti che difesero la terra e i diritti umani.

10° giorno. Tikal, il maggior sito archeologico maya. La meditazione davanti al tempio numero IV.

11° giorno. Nuevo Horizonte. Giorno nella “Selva della Vita” per essere introdotti alla natura tropicale, alle piante

medicinali, al lavoro spirituale e alla storia dei combattenti.

12° giorno. Ritorno a Città del Guatemala.

13° giorno. All’aeroporto.

14° giorno. Ritorno in Italia

Consulta l'itinerario completo a questo link.

Per info e contatti, cliccare qui.


#Guatemala #Viaggio #Viaggi #Atitlan #Tour #2019 #2020

57 visualizzazioni0 commenti