• Diego Nicola Dentico

O come origano


(Tratto da Nel Giardino delle Curanderas, Anima Edizioni 2018)

Orégano – origano

Origanum vulgare


Pianta erbacea perenne, la cui altezza arriva a ottanta centimetri, dalle foglie larghe e piccoli fiori che vanno dal bianco al rosa.

Si tratta di una pianta potentemente antisettica, utile quindi per combattere gli stati di febbre e, più in generale, di infezione delle vie aeree superiori. Combatte l’asma, la bronchite e la tonsillite. Per questo scopo la si può utilizzare sia in formato di tintura madre che di infuso. È assolutamente da evitare in casi di gravidanza e sul lungo termine può provocare irritazioni della pelle. Nella tradizione popolare, l’origano è una di quelle piante da tenere in giardino per proteggere la casa.

Si può inserire in una mojobag per proteggersi dalle malattie e per attirare il denaro.

#curanderismo #erboristeria #herbolaria #orégano #origano #origanumvulgare #curanderas

18 visualizzazioni

Per quanto possa sembrare superfluo, ci teniamo a specificarlo. Vi ricordiamo che le informazioni qui ritrovate sono di natura generale e a scopo puramente divulgativo. Quindi non vogliono (e non possono!) sostituire in alcun caso il consiglio di un medico, o, nei casi specifici, di altri operatori sanitari (odontoiatri, infermieri, psicologi, farmacisti, veterinari, fisioterapisti, etc.)

Quando in questo sito viene utilizzato il termine "medicina tradizionale" lo si fa in riferimento a una categoria antropologica ben definita. 

© 2023 by Natural Remedies. Proudly created with Wix.com

  • Instagram Social Icon
  • b-facebook
This site was designed with the
.com
website builder. Create your website today.
Start Now