• Diego Nicola Dentico

22-23.10.2022 Le erbe delle curanderas MILANO




Curanderismo è la parola con cui in America latina si fa riferimento alla medicina tradizionale: una medicina fatta di erbe, massaggi, sciamanesimo e rituali.

I depositari e le depositarie di queste tradizioni vengono chiamati medici tradizionali, curanderas (guaritrici) o con un’infinità di altri nomi ce provengono dalle lingue indigene.

La peculiarità delle medicine tradizionali di tutto il mondo, e quella latinoamericana non fa eccezione, sta nell’attenzione alle energie e alla “medicina” (parola che potremmo più correttamente tradurre come “magia”) insita in ogni elemento naturale: piante, rocce, altre persone, animali e spiriti.

In questo seminario di due giorni andremo a conoscere la filosofia di base su cui si radica il curanderismo messicano, una farmacopea che possiamo applicare nella vita di tutti i giorni e alcuni rituali che possono essere usati per facilitare la trasformazione dei padecimientos.


Argomenti

· Le medicine tradizionali

· Storia e struttura del curanderismo messicano

· La ruota di medicina Maya

· Caldo e freddo in equilibrio

· Posso definirmi un/a curandero/a?

· Il concetto di malattia tra le popolazioni indigene del Messico

· Disturbi fisici, sociali, spirituali

· Erbe per la vita quotidiana

· Preparati

· Bagni magici

· Il rituale della limpia



Dove

Ci si incontra il 22 e 23 ottobre alle h.9.30 presso il bellissimo Spazio del risveglio di Sara Caffulli, Via fratelli Bazzaro 24, 20128 Milano. Il seminario durerà all'incirca dalle 10.00 alle 18.00 con una pausa pranzo nel mezzo.



Costo

185€

La quota include l'affitto degli spazi e il seminario.

La quota NON include materiale o alimenti.


Per iscriversi

Per prenotare il proprio posto, scrivere una mail a: nicolarobertodentico@libero.it


Conduce

Nicola (Diego) Dentico: in Guatemala é stato formato e iniziato come ajkun (guaritore tradizionale Maya-Tz'tujil) e come ajq'ij (guida spirituale). Ha approfondito la medicina Maya in Messico. In occidente ha studiato come naturopata ed è un praticante certificato del metodo Heartmath (2020).

È autore dei libri “Nel Giardino delle Curanderas” (2018), “Sciamanesimo Maya” (2020) e curatore (insieme ad Alessandra Comneno) de “L’alba della Terra”, tutti con Anima Edizioni.

529 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti