top of page
  • Immagine del redattoreDiego Nicola Dentico

24.09.2023 - Le Medicine dell’Acqua e del Fuoco

Giornata di sciamanesimo con capanna del sudore e cerimonia maya





Durante questa giornata incontreremo due pratiche tradizionali dello sciamanesimo maya: la capanna del sudore e la cerimonia del fuoco.

All’interno della medicina tradizionale trova un luogo d’onore la “capanna del sudore”, una sauna cerimoniale in cui si entra per morire e rinascere simbolicamente, attraversando i quattro strati della creazione e i regni dei quattro elementi. Nel Temazcalli (Casa del Vapore) prendono corpo le preghiere e avviene una limpia (riequilibrio energetico) tramite l’uso delle erbe officinali.

I Maya chiamano questa cerimonia Tuuj, ma considerato il contesto europeo verrà praticata all’interno di una sauna finlandese, allacciando così le terre del “vecchio” e del “nuovo” mondo, in un’alleanza tra popoli e sangue diversi, che si riconoscono un nel battito di un singolo cuore.


La cerimonia del fuoco è il lascito degli antichi, uno degli strumenti privilegiati per far tacere la mente e lasciare che dal silenzio sgorghino conoscenza intuitiva e guarigione. In Guatemala è condotta solo dall’ajq’ij (guide spirituali maya) ed è un momento di meditazione e preghiera. Durante la cerimonia, il fuoco consuma i doni che gli vengono dati. Il compito dell’ajq’ij è custodire lo spazio e aprire i sentieri dello Spirito permettendo il contatto tra la comunità e l’oltre. Ogni pesantezza della vita ordinaria, ogni energia stagnante viene trasmutata dalla luce del Gran Abuelo. Allo stesso tempo, il fuoco connette il Corazòn del Cielo con il Corazòn de la Tierra e ci consente di piantare un seme di luce e preghiera nella memoria di quell’intelligenza misteriosa che dà vita al Cosmo. Per questo motivo, la cerimonia in sé è solo l’inizio di un lavoro che si protrae nel tempo. I partecipanti potranno osservarne gli effetti sul lungo termine.

Dove: “La Cascina di Carola”, Via Cascina Nuova, 1, 27038 Cascina Nuova PV

Quando: 24.09.2023 – h.14.00

NB: l’evento è a numero chiuso.

Costo: 80€ (a cui corrisponde regolare ricevuta)

La lista dei materiali da portare sarà condivisa solo con i partecipanti. È importante attrezzarsi con tutto il necessario per una giornata in natura includendo acqua, eventuale cibo da condividere etc.

Per info e iscrizioni contattare: nicolarobertodentico@libero.it

Conduce l’esperienza:

Conduce l’esperienza: Nicola Dentico, laureato in Scienza della Formazione, naturopata e Promotore della salute con la Medicina Tradizionale Messicana (titolo riconosciuto presso l’Università dello Stato del Morelos, Cuernavaca, Messico). In Guatemala è stato formato e iniziato come ajq’ij, ministro del culto solare.

104 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page