• Diego Nicola Dentico

4 ottobre 2020 - CERCHIO SCIAMANICO STAGIONALE DI HERBOLARIA TRADICIONAL




Una delle cose che ho imparato è che nessuno può essere un guaritore senza il supporto della comunità. Perché anima e spirito sono parte del lavoro che si fa con un paziente, perché il curanderismo non separa chi cura da chi viene guarito, questo lavoro porta a galla sfide profonde per il cliente quanto per la curandera – e qualche volta, queste sfide possono travolgere anche lei.

Elena Avila

L’ #autunno è la stagione del bilancio, del passaggio dalla grande attività estiva al riposo invernale. È un momento di introspezione e di scelta in cui, allineandosi ai movimenti stagionali, si decide cosa conservare e cosa lasciar andare. Infatti è una delle due stagioni che inizia con un equinozio.

In questo cerchio ci raduniamo per condividere la pratica #sciamanica, entrare in relazione con le erbe che possono sostenerci nel passaggio stagionale, conoscere la Luna e i suoi doni, celebrare il movimento del tempo attraverso la #cerimonia del fuoco.

In questo lavoro saremmo sostenuti dal #nahual 13 Aq’ab’al, la “Casa degli Dèi” in cui la luce invisibile ci integra al Mistero.

Pratiche e argomenti:


· Il #Curanderismo

· L’autunno (a livello ambientale, astronomico, corporeo e simbolico)

· I doni delle tre lune

· Erbario della stagione

· Meditazione dell’equilibrio

· Celebrazione del Fuoco Maya (Xuculem)

Dove: l'evento sarà presso il Quinto Sole, Grondona (AL)


Conduce: Diego Dentico

Il mio nome è Diego Dentico. Sono un naturopata e un praticante di #sciamanesimo.

Il mio cammino è iniziato con la formazione biennale in “Cosmovisione e pratiche sciamaniche” (2012-2014) con Alessandra Comneno dell’Associazione Chakaruna. Successivamente, all’interno della comunità Maya-Tz’tujil di Santiago Atitlàn – Guatemala – sono stato istruito come praticante di Medicina Tradizionale Maya, custode del calendario e portatore del fuoco.


Per info e iscrizioni clickare qui.

6 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti