• Diego Nicola Dentico

Astrologia Maya

Aggiornamento: 7 giorni fa



L'astrologia è parte delle medicine tradizionali di ogni popolo, in quanto scienza che indaga, a livello simbolico, i legami tra corpo e cielo. Per molti secoli, anche in Europa, i medici tradizionali sono stati i principali detentori delle conoscenze astrologiche.

Nel caso dei Maya non si tratta di una "astrologia" legata direttamente ai corpi celesti, ma ad un calendario bioritmico, il Cholq'ij (Calendario Sacro in lingua Maya Quiché). Lo scopo di una lettura è individuare una "mappa" delle forze all'opera nel momento della nascita di un individuo, le sue caratteristiche, i pregi, i difetti e soprattutto le risorse spirituali che possono essere d'aiuto nello sviluppo del proprio progetto di vita. Tramite la lettura della croce maya, gli ajq'ij (le guide spirituali tradizionali Maya) insegnano come alimentare la relazione con i nahuales, ovvero gli archetipi temporali del calendario sacro.

Al termine della lettura si riceve una benedizione del cammino.

La "Croce Maya" assume questo nome perché durante la lettura si individuano il nahual del cuore e i quattro nahuales che lo accompagnano. La lettura della croce è una vera e propria cerimonia che può avere luogo sia dal vivo che a distanza e ha come obiettivo quello di fornire al camminante un approccio per vivere una relazione sana con la propria spiritualità e la propria vita. Ha quindi uno scopo evolutivo. Alcuni dei temi che emergono possono essere trattati durante le sessioni individuali.​

​​

Ulteriori applicazioni della croce maya:

  • Alimentare o riequilibrare il proprio fuoco interiore tramite atti cerimoniali;

  • Identificare, con la lettura del "ritorno solare", con quali nahuales all'interno di un ciclo di 360 giorni è necessario approfondire la relazione. La lettura, quindi, può essere ripetuta una volta all'anno;

  • Stilare una matrice familiare con le croci degli antenati fino ai bisnonni e pacificare le storie intergenerazionali sempre attraverso la cerimonia del fuoco.


La lettura ha una durata variabile di circa un'ora/un'ora e mezza. Anche se mi riservo la possibilità di prolungarla qualora fosse necessario.

Ha un costo di 70€, la cifra va versata anticipatamente tramite bonifico ad un conto corrente che fornisco in privato e al quale viene corrisposta una regolare ricevuta.

​Annullamenti o spostamenti vanno comunicati e concordati prima delle 48h precedenti l’incontro altrimenti l’importo non sarà restituito.

14 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti