• Diego Nicola Dentico

Gruppo studio di formazione sciamanica

Aggiornato il: lug 23



Il gruppo di studio


Negli ultimi anni ho più volte ventilato l’idea di creare una scuola di Curanderismo aperta a tutte quelle persone che si sentono chiamate da questa via.


Ho sempre provato però una sorta di scomodità perché l’idea di proporre un cammino che alla fine fornisce un “diploma di sciamano” non mi è mai piaciuta. Un conto è fare un lavoro su di sé, che può anche essere certificato ed è giusto che lo sia, un altro conto è rispondere ad una vocazione.


Lo sciamanesimo è aperto a tutti, perché a tutti è concessa la possibilità di ricontattare il proprio sé sognante e dialogare con le forze della natura – e per questo periodicamente organizzo dei Cerchi sciamanici.


L’apprendistato come curandera, come curandero, però, non può assumere – a mio avviso – la forma di una scuola formalizzata.


Per questo, come consigliatomi dagli spiriti, ho deciso di aprire la possibilità di formazione “artigianale”. Il gruppo di studio è rivolto a coloro che sentono di avere una chiamata alla pratica della Medicina Tradizionale e che, magari, già lavorano nell'ambito della relazione d'aiuto e vogliono esplorare nuove visioni e apprendere nuove tecniche.


In qualità di apprendisti del Mistero, ci incontreremo per condividere e praticare la Cosmovisone Maya e lo sciamanesimo che da questa Cosmovisione discende.


L’apprendistato, per come mi è stato suggerito, prevede ventiquattro incontri collettivi, che cadono all'incirca una volta al mese, e una cerimonia di platica individuale (sempre mensile) per affrontare temi personali – che potrà essere svolta sia in remoto che dal vivo.


Avremo inoltre un gruppo telematico per rimanere sempre in contatto, dialogare tra noi, confrontarci.


Questa forma “artigianale” vuole ricalcare gli apprendistati che ho sostenuto in Guatemala, pertanto gli incontri avverranno in casa mia o nei boschi e non saranno pubblicizzati né aperti al pubblico.


Per poter mantenere la dimensione confidenziale non accetterò più di sei studenti per volta.


L’ammissione al gruppo non sarà decisa solo da me, ma dagli spiriti. In caso di risposta negativa, non prendetela sul personale: non si tratta di un giudizio di merito... inoltre il mondo è pieno di scuole e di percorsi. Evidentemente avete bisogno di altro.


C’è uno “scheletro” di argomenti che affronteremo, ma nei vari incontri tutto si trasformerà sulla base “dell’onda” del gruppo e delle necessità dei singoli.


La prima parte del percorso è di informazione e pratica della Cosmovisione, mentre la seconda parte è una formazione nel Curanderismo.


Non c’è nessun tipo di attestato finale o di riconoscimento. Il cammino è il cammino, il premio è la Coscienza.

Argomenti


· La Cosmovisione Maya e la cerimonia del fuoco

· L’enciclopedia del Cosmo: la ruota di Medicina e l’arte dell’offerta

· L’arte della contemplazione

· L’arte del sogno lucido*

· I 20 nahuales

· I 13 “dèi”

· I nahuales, il corpo e le erbe

· Il ciclo del tempo e la salute

· Folk illness

· La limpia dei luoghi e delle persone

· Ajnahual mesa: dialogare con gli spiriti

· La Medicina del fuoco e la velaciòn

· La Medicina dell’Acqua

· Calcolare la croce Maya

· Il recupero dell’anima

· La cerimonia del Fuoco

· La divinazione

· La guarigione della Terra

*parte introduttiva

Per info e iscrizioni clickare qui.

0 visualizzazioni

Per quanto possa sembrare superfluo, ci teniamo a specificarlo. Vi ricordiamo che le informazioni qui ritrovate sono di natura generale e a scopo puramente divulgativo. Quindi non vogliono (e non possono!) sostituire in alcun caso il consiglio di un medico, o, nei casi specifici, di altri operatori sanitari (odontoiatri, infermieri, psicologi, farmacisti, veterinari, fisioterapisti, etc.)

Quando in questo sito viene utilizzato il termine "medicina tradizionale" lo si fa in riferimento a una categoria antropologica ben definita. 

© 2023 by Natural Remedies. Proudly created with Wix.com

  • Instagram Social Icon
  • b-facebook
This site was designed with the
.com
website builder. Create your website today.
Start Now