• Diego Nicola Dentico

Cerchi per il Wayeb 2020




Nella cultura #Maya esistono diversi tipi di calendari sacri e non solo il Cholq’ij. Uno di questi è il calendario #Ab’. Un calendario di 365 giorni.

È il tempo che ci impiega la Terra a completare un’orbita intorno al Sole. Diversamente dal calendario gregoriano, non viene corretto ogni 4 anni con l'anno bisestile. La correzione non è importante perché si tratta, per l’appunto, di un calendario sacro e civile, non di un calendario agricolo come ipotizzato da alcuni. Assume il nome di “amaca” per via dell’apparente oscillazione del Sole in concomitanza dei solstizi e degli equinozi.

Il calendario Ab’ è composto da 18 mesi di 20 giorni ciascuno (18x20=360) a cui si aggiunge un mese di 5 giorni chiamato #Wayeb.

Il Wayeb è un mese di meditazione e di riposo. Narra la leggenda che in questi 5 giorni i Creatori e Formatori, il Gran Ahau, decidano le sorti dell’anno successivo e che sia per questo motivo che in questi giorni è necessario “rendersi degni” di fronte al regno spirituale attraverso la preghiera e la meditazione.

All’interno della cultura #Mexica (“azteca”) questi giorni prendono il nome di nemontemi.

Durante i giorni del Wayeb sono sospese le cerimonie, ci si ritira e si sogna il nuovo anno. Il Wayeb del 2020 cade dal 26 marzo al 30 marzo. Il 31 marzo, nel giorno Ab’ 0 Pop, si inaugurerà il nuovo ciclo sotto l’egida del Cargador 9 Noj, nahual della maestria e della conoscenza.


Wayeb 2020

26 marzo: 4 E’

27 marzo: 5 Aaj

28 marzo: 6 I’x

29 marzo: 7 Tz’ikin

30 marzo: 8 Ajmaq


Il Giardino del Curandero vi invita a un percorso di meditazione e riflessione. Ci saranno 5 cerchi (uno per ogni sera del Wayeb) che si terranno online, tramite ZOOM, durante i quali verranno proposti esercizi nella vita quotidiana e una meditazione sul Tezcatlipoca nero (tradizione Mexica) per ripulire l’ombra attraverso il respiro e allinearsi con il battito del tempo Maya.


Si tratta di un evento GRATUITO. Però vi invito a immaginare la cifra che avreste voluto offrire e a regalarla a qualche ospedale che in questo momento sta fronteggiando l’epidemia.


Per partecipare mandatemi un messaggio privato oppure scrivetemi all’indirizzo: ocelotetonatiuh@gmail.com

9 visualizzazioni

Per quanto possa sembrare superfluo, ci teniamo a specificarlo. Vi ricordiamo che le informazioni qui ritrovate sono di natura generale e a scopo puramente divulgativo. Quindi non vogliono (e non possono!) sostituire in alcun caso il consiglio di un medico, o, nei casi specifici, di altri operatori sanitari (odontoiatri, infermieri, psicologi, farmacisti, veterinari, fisioterapisti, etc.)

Quando in questo sito viene utilizzato il termine "medicina tradizionale" lo si fa in riferimento a una categoria antropologica ben definita. 

© 2023 by Natural Remedies. Proudly created with Wix.com

  • Instagram Social Icon
  • b-facebook
This site was designed with the
.com
website builder. Create your website today.
Start Now