• Diego Nicola Dentico

Cerchio sciamanico stagionale di herbolaria tradicional - l'inverno

Aggiornato il: 16 dic 2020




Una delle cose che ho imparato è che nessuno può essere un guaritore senza il supporto della comunità. Perché anima e spirito sono parte del lavoro che si fa con un paziente, perché il curanderismo non separa chi cura da chi viene guarito, questo lavoro porta a galla sfide profonde per il cliente quanto per la curandera – e qualche volta, queste sfide possono travolgere anche lei.

Elena Avila


L’inverno è la stagione del riposo, della comunità, delle feste, ma anche delle emozioni che emergono con maggiore forza nel suo ventre buio e alle quali è importante prestare la giusta attenzione.

In questo cerchio ci raduniamo per condividere la pratica sciamanica, entrare in relazione con le erbe che possono sostenerci nel passaggio stagionale, conoscere la Luna e i suoi doni, celebrare il movimento del tempo attraverso la cerimonia del cacao.

Saremmo sostenuti nel lavoro dal nahual 13 Imox, la Madre Acqua primordiale, momento in cui ci includiamo nella rinascita del sole e di noi stessi.

Pratiche e argomenti:

· Il Curanderismo e la Cosmovisione Maya

· L’inverno (a livello ambientale, astronomico, corporeo e simbolico)

· I doni delle tre lune invernali

· Erbario della stagione

· Cerimonia del fuoco

Ci vediamo su Zoom dalle 14.30 alle 18.30 del 20.12.2020


· Conduce:

Il mio nome è Diego Dentico. Sono un naturopata e un praticante di sciamanesimo.

Il mio cammino è iniziato con la formazione biennale in “Cosmovisione e pratiche sciamaniche” (2012-2014) con Alessandra Comneno dell’Associazione Chakaruna. Successivamente, all’interno della comunità Maya-Tz’tujil di Santiago Atitlàn – Guatemala – sono stato istruito come praticante di Medicina Tradizionale Maya, custode del calendario e portatore del fuoco.


BIO COMPLETA


Per info e iscrizioni

4 visualizzazioni0 commenti

Per quanto possa sembrare superfluo, ci teniamo a specificarlo. Vi ricordiamo che le informazioni qui ritrovate sono di natura generale e a scopo puramente divulgativo. Quindi non vogliono (e non possono!) sostituire in alcun caso il consiglio di un medico, o, nei casi specifici, di altri operatori sanitari (odontoiatri, infermieri, psicologi, farmacisti, veterinari, fisioterapisti, etc.)

Quando in questo sito viene utilizzato il termine "medicina tradizionale" lo si fa in riferimento a una categoria antropologica ben definita. 

© 2023 by Natural Remedies. Proudly created with Wix.com

  • Gruppo WhatsApp
  • Instagram Social Icon
  • b-facebook
This site was designed with the
.com
website builder. Create your website today.
Start Now