• Diego Nicola Dentico

Cerchio di Curanderismo - cerimonia per il nahual Tz’i e restituzione delle memorie

Aggiornato il: ott 26




In questo cerchio, sostenuti dalla forza del nahual Tz’i, il cane che guida nelle tenebre di Xibalbà fino a Tulan, la patria originaria della luce, ci collegheremo con le pratiche dello sciamanesimo Maya.

Trattandosi di un cerchio di curanderismo, durante la cerimonia si riceverà una limpia.


Originariamente, il cerchio avrebbe dovuto essere dal vivo, presso il Dovese di Gabiano, ma dato il nuovo dpcm (25.10.2020) si è deciso di spostarlo online.

Ore 21.00 – 23.30 online

Strumenti da avere durante la cerimonia:


· Un luogo comodo in cui è possibile meditare

· Un tavolo (o un comodino) che sarà temporaneamente adibito ad altare

· Una candela

· Un incenso (meglio con la pastiglia di carbone e resina, ma va bene anche il classico bastoncino)

· Un’immagine che per noi rappresenta la connessione con il Sacro (la Vergine di Guadalupe, il Buddha, la Maestosa Serpente Piumata, la Dea etc...)

· Un mazzolino di erbe fresche (es. rosmarino, lavanda, ruta) o una pietra di ossidiana

· Una bevanda “da festa” (la tradizione vorrebbe atole o cacao, in alternativa un bicchierino di acquavite – grappa o rhum; i Maya di oggi utilizzano anche succhi di frutta e bibite gassate, fate voi…)

Contributo: 20€ (riceverete le istruzioni per fare il versamento in pvt, al momento dell’iscrizione)

Conduce


Diego Dentico

Il mio nome è Diego Dentico. Sono un naturopata e un praticante di sciamanesimo.

Il mio cammino è iniziato con la formazione biennale in “Cosmovisione e pratiche sciamaniche” (2012-2014) con Alessandra Comneno dell’Associazione Chakaruna. Successivamente, all’interno della comunità Maya-Tz’tujil di Santiago Atitlàn – Guatemala – sono stato istruito come praticante di Medicina Tradizionale Maya, custode del calendario e portatore del fuoco.

Per info e iscrizioni: nicolarobertodentico@libero.it




#maya #cholqij#tzolkin#trecena#reqanqij#tonalamatl #cacao #ixcacao

#curanderismo #shamanism #sciamanesimo #sciamanismo #cerchio #curanderismo #curandera #curanderas #curandero #curanderos #fuegosagrado #fuocosacro #traditionalmedicine #medicinatradizionale #giardinocurandero

74 visualizzazioni

Per quanto possa sembrare superfluo, ci teniamo a specificarlo. Vi ricordiamo che le informazioni qui ritrovate sono di natura generale e a scopo puramente divulgativo. Quindi non vogliono (e non possono!) sostituire in alcun caso il consiglio di un medico, o, nei casi specifici, di altri operatori sanitari (odontoiatri, infermieri, psicologi, farmacisti, veterinari, fisioterapisti, etc.)

Quando in questo sito viene utilizzato il termine "medicina tradizionale" lo si fa in riferimento a una categoria antropologica ben definita. 

© 2023 by Natural Remedies. Proudly created with Wix.com

  • Instagram Social Icon
  • b-facebook
This site was designed with the
.com
website builder. Create your website today.
Start Now