• Diego Nicola Dentico

Che cos'è il curanderismo?

Aggiornamento: 12 mag

Il Curanderismo (o Curanderìa) é un approccio olistico al benessere che veniva utilizzato nelle Americhe pre-colombiane e tutt'ora praticato. Infatti viene chiamato anche “Medicina Tradizionale Messicana”.


La parola "curanderismo" viene dal termine spagnolo curandero (o curandera) che indica il guaritore popolare dai tratti fortemente sciamanici, ovvero la cui cultura riposi sulle Cosmovisioni indigene. Nella lingua Maya-Tz'tujil, il guaritore è indicato dalla parola ajkun.


Il Curanderismo è un sistema sincretico, e i trattamenti possono variare in base al background religioso, etnico o addirittura tribale del praticante.


Secondo la filosofia medica Maya, tutte le malattie e le piante medicinali possono essere classificate come calde o fredde.


Il concetto di guarigione, quindi, equivale al concetto di equilibrio tra poli opposti. Tutti i consigli alimentari, le manipolazioni corporee quali i massaggi e le saune, persino le cerimonie, hanno come obiettivo quello di ricondurre al bilanciamento e alla connessione con lo Spirito.

304 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti