• Diego Nicola Dentico

Febbraio 2021

Aggiornato il: gen 31

Il Calendario di febbraio 2021!

Calendario mensile con annotazioni della cuenta larga, dell'Ab, del Cholq'ij e del calendario lunare. Nella stessa pagina link a post che permettono la pratica del cammino bianco e approfondimenti sulla mistica calendarica. UNA BREVE INTRODUZIONE PER NUOV* ARRIVAT*

Il Cholq’ij è un calendario sacro di 260 giorni sorretti da altrettanti archetipi temporali che nascondo dall’interazione di due ruote: una di 13 numeri e una di 20 nahuales. Quella di 13 numeri è connessa a immagini dello Spirito, entità divine legate a varie manifestazioni della natura (ad es. il n.1 alla Dea Cosmica, il n.4 al Dio Sole, il n.7 alla Dea Giaguaro etc…) I 20 nahuales, anch’essi archetipi naturali, rappresentano i fili del grande arazzo della creazione che gli dèi tessono nella loro danza. Abbiamo quindi il nahual del fuoco, il nahual dell’acqua, il nahual del buio, il nahual degli uccelli, il nahual della saggezza e così via. Il calendario è detto “sacro” in quanto non è un modo esotico di calcolare il tempo, quanto l’invito alla pratica di contemplazione suggerita da ogni giorno.

Il calendario Ab’ è un calendario di 365 giorni, composto da 18 mesi di 20 giorni ciascuno più un mese di soli 5 giorni. In passato regolava le feste civili delle città Maya, al giorno d’oggi è utile soprattutto per individuare i suddetti 5 giorni del Wayeb, che rappresentano una sorta di “capodanno maya” in cui ci si dedica alla contemplazione e alla preghiera.

Il calendario della Cuenta Larga è invece un ciclo di circa 400 anni e ha un utilizzo profetico.




L'11 febbraio inizierà la tredicina di Hun Ix, che si concluderà nel giorno 23 con il 13 Kame.


Ix è l'energia femminile per eccellenza e le sono associati i muscoli. I giorni Ix sono ottimi per offrire cerimonie alla Grande Madre per “chiedere perdono” dello sfruttamento delle risorse naturali e per tornare, come esseri umani, umilmente, alla natura. La trecena che inizia con Ix è imbevuta di questa energia, che porta anche guarigione, protezione ed è ottima per benedire ogni genere di investigazione e ricerca spirituale e scientifica.




Il 24 febbraio, invece, inizierà la tredicina di Hun Kiej.

Kiej è un buon momento per chiedere protezione – soprattutto delle gravidanze – forza e guarigione. La parola qicheana “kiej” indica non solo i cervidi, ma tutti gli ungulati a quattro zampe, inclusi mucche, stambecchi e cavalli... è associato inoltre ai tendini ed ai legamenti.

Questi 13 giorni sono ottimi per domandarsi: "In che posizione mi trovo rispetto alla Santa Tierra che mi ospita? Dove mi trovo all'interno della mia vita?" per esplorare tutte le infinite risposte che possono emergere.



Per approfondire la conoscenza dei nahuales e le pratiche di meditazione vi consiglio queste pagine:

Il calendario sacro e la Cosmovisione Maya

Le pratiche del calendario

Un rituale della luna piena

Oppure i miei libri:

Sciamanesimo maya

Nel giardino delle curanderas

Per consulte private o per seminari di approfondimento non esitate a contattarmi! Buona vita e utile esistenza, Nicola (Diego) Dentico #2021 #febbraio #choltun #cholqij #ab #iqtun #cosmovisione #maya #calendario #muwan

214 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti