• Diego Nicola Dentico

Formazione in erboristeria sciamanica 1:1

Aggiornamento: 17 nov

Conosci il medico adesso. Il vero medico è saggio, dà vita, prova le erbe, le pietre, gli alberi e le radici, testa i suoi rimedi, esamina, sperimenta.

Il medico Tolteca allevia le malattie, massaggia, unisce le ossa, purga, fa sì che la gente si senta bene, dà loro medicamenti, salassi, taglia, cuce, genera reazioni, copre con la cenere.”

(Codice Martinense)


Xochipilli - il "quetzalcoatl" dei fiori

L’erboristeria è uno dei campi in cui le civiltà mesoamericane si sono distinte nel corso della storia. Quando gli spagnoli giunsero nella capitale degli Aztechi i suoi giardini officinali ospitavano più 400 specie differenti di cui i ticitl (medici tradizionali) erano esperti. Le piante, dagli eredi odierni dei guaritori indigeni, non vengono utilizzate solo per i loro principi attivi, ma per i loro spiriti – potenti alleati di tutti gli sciamani delle Americhe.

Lungi dall’essere esaustiva, in questa formazione in cinque incontri andremo a toccare i temi più importanti dell’erboristeria sciamanica per poter integrare nella nostra vita la medicina delle piante e dei loro spiriti, e avere accesso a un erbario per combattere le patologie più comuni.

Questo è un percorso individuale e personalizzabile. La modalità di insegnamento è attraverso lezioni frontali teoriche e pratiche di cui è possibile usufruire sia dal vivo che online.


Dove: online o in presenza (provincia di Biella)


Quando: trattandosi di percorsi individuali, le date le concordiamo insieme.

Temi degli incontri


  1. Cosmovisione della medicina tradizionale messicana: concetti di salute e malattia, il caldo e il freddo, la ruota di medicina, storia del curanderismo;

  2. Erbe per il corpo: piante e apparati, formule, incontro con l’alleato vegetale;

  3. Erbe e acqua: preparazioni erboristiche e bagni, incontro con il grande spirito del bosco;

  4. Erbe per l’anima: sindromi culturali, formule per i disturbi interiori, pratica di restituzione dei frammenti d’anima rubati;

  5. Erbe e magia: cosa si intende con “magia”?, il seguro.


FA PARTE DEL PROGETTO DI FORMAZIONE PERPETUA DELLA SCUOLA DI SCIAMANESIMO DEL GIARDINO DEL CURANDERO.


Costo: 250€ (IVA inclusa)


Per info e per fissare gli appuntamenti, contattami.

100 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti