• Diego Nicola Dentico

Gennaio 2021

Aggiornato il: gen 31

Questo calendario vuole essere una risorsa gratuita per i camminanti che vogliono seguire i misteri Maya e la contemplazione del tempo.


Il 2 gennaio inizia la trecena (gruppo di 13 giorni) dedicata a Tz'ikin.

Tz'ikin, il volatile che rappresenta il Creatore e Formatrice dell'universo. Tz’ikin è intuizione, rivelazione e visione, infatti è associato agli occhi. Azzera il conosciuto con il rapido passaggio del suo volo e apre alla possibilità di lanciarsi in nuove esperienze con la freschezza di chi guarda il mondo per la prima volta.



A Tz'ikin si offrono semi e, nella tradizione guatemalteca, è un buon giorno per l'abbondanza, in quanto Tz’ikin è il nahual che arricchisce la creazione (non importa se con infinite stelle in cielo o con interessanti monete nelle nostre tasche). Non è raro vedere partecipanti ai riti di Tz’ikin che “afferrano” il fumo del fuoco sacro e lo mettono in tasca per rappresentare la capacità arricchente del nahual.



Il 16 gennaio inizia la tredicina di Q'anil.


I giorni Q’anil sono ottimi per ringraziare Madre Natura di tutta la bellezza e l'abbondanza, sono buoni giorni per chiedere ricchezza e guarire problemi di fertilità. I giorni 8 Q’anil, nello specifico, sono giorni di benedizione per la semina, il raccolto o l'inizio di nuove cose.



Il 29 gennaio inizia un nuovo ciclo del calendario Cholq'ij, con la tredicina di Hun Imox.

I giorni Imox sono buoni momenti per fare offerte alla madre acqua, alla madre terra, ringraziare per le piante medicinali e per sviluppare l'intuizione più profonda. Sono giorni di meditazione e preghiera, ottimi per chiedere la guarigione dalla malattia mentale e per includersi nel flusso della vita.


Imox rappresenta l’originalità intrinseca in ogni forma della Creazione. La trecena è quindi dedicata anche allo spezzare a barriera della quotidianità.


Per approfondire la conoscenza dei nahuales e le pratiche di meditazione vi consiglio queste pagine:



Oppure i miei libri:



Per consulte private o per seminari di approfondimento non esitate a contattarmi!


Buona vita e utile esistenza,

Nicola (Diego) Dentico




#2021 #gennaio #choltun #cholqij #ab #iqtun

#cosmovisione #maya #calendario

#kankin #muwan


127 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti