Diego Nicola Dentico
I quattro pilastri del Curanderismo

La Huehuepatli mexica, ovvero la "Grande Medicina" azteca alla base del curanderismo, si fonda su quattro pilastri fondamentali: matzewallitzli (educazione), pahtlitztli (rimedi naturali), apapaxtli tlawayotl maihpatli (manipolazione corporea), pahwawtztli (medicina tradizionale indigena).
Matzewallitzli, si traduce con "meritare". Nel Curanderismo il benessere è una scelta. Una scelta che si manifesta nell'attenzione alla nostra igiene personale fisica, energetica e relazionale; nell'attenzione che poniamo al cibo, ai nostri sogni e allo scorrere del tempo attraverso le stagioni. Tutta questa attenzione passa dall'educazione. Il curandero insegna alle persone che si rivolgono a lui come mangiare correttamente in relazione al periodo dell'anno e alla disponibilità della Terra, a dormire un numero di ore congruo e a vivere seguendo i ritmi della natura.
Pahtlitztli (sostanze): in questo ambito ricadono tutte le sostanze di origine minerale, vegetale o animale che possono essere utilizzate per formulare dei rimedi naturali. L'erboristeria, ovviamente, rientra in questa categoria. I guaritori mexica (aztechi) e maya erano degli erboristi formidabili. È documentato che sapessero utilizzare fino a 300 erbe diverse. È inoltre noto che le erbe messicane sono tra le più potenti ed efficaci al mondo.
Apapaxtli tlawayotl maihpatli (alleggerire ciò che si coagula nel cuore dell'uomo tramite la mano che cura): in questo terzo campo del Curanderismo rientrano tutte le manipolazioni fisiche, i massaggi e le "posture di potere" utilizzate dagli sciamani dell'antichità per far fluire l'energia in maniera corretta all'interno del corpo fisico.
Pahwawtztli (strumenti): infine, l'aspetto più "magico" del Curanderismo. In questo ambito sono presenti gli strumenti più tradizionali della medicina indigena, ovvero le piume, le uova e il fumo del copal (utilizzati nelle limpia), strumenti quali i bagni di vapore temazcal, cerimonie di guarigione con le piante di potere e tutti quei trattamenti che vanno a toccare ciò che in occidente consideriamo essere il "piano energetico".