top of page
  • Immagine del redattoreDiego Nicola Dentico

Il Cuore dell’Acqua - Ritiro di curanderismo con Nicola Dentico in Toscana | San Giustino Valdarno (AR)



20-21 luglio 2024 | San Giustino Valdarno (AR)


Il curanderismo è la medicina tradizionale mesoamericana, un’arte di guarigione spirituale che ha permesso alle popolazioni indigene di sopravvivere per secoli in un ambiente ostile, sostenute da una profonda identificazione con la Natura Madre e i suoi spiriti.

In questo ritiro, condotto da Nicola Dentico, riconosciuto come ajkun (guaritore tradizionale) all’interno delle comunità maya di Guatemala e Messico, avremo modo di praticare tre cerimonie:


  • la cerimonia della Terra, durante la quale contatteremo lo spirito del fiore d’acqua, Niktè-Ha;

  • la cerimonia del Temazcalli, ossia la sauna che rappresenta il ventre della Madre in cui ci purifichiamo e da cui rinasciamo;

  • la cerimonia del fuoco, grazie alla quale avremo la possibilità di includerci nuovamente nella grande conversazione del cosmo.


Secondo il curanderismo, l'idea che dobbiamo agire per esistere è solo una convenzione sociale. La pratica suprema è il non-fare, che ci permette di entrare nel silenzio atemporale, la vera essenza della realtà. In questo stato troviamo la guarigione autentica, che è il fluire armonioso dell'ecosistema interiore ed esteriore. Ogni cerimonia, pratica, meditazione, illuminazione e rivelazione è semplicemente l'attualizzazione del non-fare nella realtà contingente.


Per maggiori info e iscrizioni rivolgersi al seguente indirizzo: info@nikespallettipinotti.com


Prezzo: 180€ - mi auto-tasserò e parte del ricavato lo utilizzerò per sostenere il progetto di educazione popolare di doña Lola.

64 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Comments


bottom of page