Diego Nicola Dentico
Il potere delle Erbe | Quarona | Seminario in presenza
Il potere delle Erbe
Cammino nell’erboristeria tradizionale messicana dei curanderos

La parola "curanderismo" viene dal termine spagnolo curandero (o curandera) che indica il guaritore popolare dai tratti fortemente sciamanici, ovvero la cui cultura riposi sulle cosmovisioni indigene. Nella lingua Maya-Tz'tujil, il guaritore è indicato dalla parola ajkun. Il curanderismo è un sistema sincretico, e i trattamenti possono variare in base al background religioso, etnico o addirittura tribale del praticante. Secondo la filosofia medica Maya, tutte le malattie e le piante medicinali possono essere classificate come calde o fredde. Il concetto di guarigione, quindi, equivale al concetto di equilibrio tra poli opposti. Tutti i consigli alimentari, le manipolazioni corporee quali i massaggi e le saune, persino le cerimonie, hanno come obiettivo quello di ricondurre al bilanciamento e alla connessione con lo Spirito.
Date e temi degli incontri:
1 – 11.02.2023 – Cosmovisione sciamanica e compendio delle erbe principali per le malattie di tutti i giorni;
2 – 25.02.2023 – Tinture madri, olii, unguenti, sciroppi e microdosi;
3 – 18.03.2023 – Incontrare gli alleati: esplorare le erbe e le loro energie, utilizzando le pratiche sciamaniche e il “lato sinistro” della percezione;
4 – 1.04.2023 – Erbe per il bene dell’anima: anatomia sottile e come le piante possono aiutarci a risolvere i patimenti dello spirito.
Iscrizione obbligatoria entro il 19.12.2022
Orario:
dalle 14.30 alle 17.00
Dove
Villa Rolandi (Quarona), sede dell’Associazione Sak’be’
Costo
120€
Conduce:
Nicola (Diego) Dentico, naturopata, praticante di medicina tradizionale messicana e custode del fuoco e del calendario secondo la cosmovisione Maya.
Iscrizione
Per iscriversi cliccare qui.