26 SETTEMBRE, 3/10/17 OTTOBRE 2024, H 20/23.
PRESSO HOLISPACE, STRADA DEL FIOCCARDO 212, TORINO.
INFO E PRENOTAZIONI: ELISA TESTA
TEL. 348 4467326.
Le anziane e gli anziani della tradizione considerano che l'Occidente sia la "terra dei morti" in quanto ha dimenticato il naturale collegamento che unisce gli esseri umani alla natura in un rapporto di totale identificazione. Nel mondo moderno si sente sempre più la necessità di una eco spiritualità e formulazioni scientifiche dal sapore mistico, quali l'ipotesi Gaia, lo dimostrano.
All'interno di questo seminario in quattro incontri teorico-pratici della durata di tre ore circa ognuno, avremo la possibilità di sperimentare direttamente il contatto con le forze della natura che rappresentano anche simbolicamente aspetti di noi e di forgiare un nuovo dialogo con la Terra Madre e lo Spirito che la abita.
- Primo incontro: l'acqua e le emozioni;
- Secondo incontro: Il vento e i pensieri;
- Terzo incontro: la terra e le credenze;
- Quarto incontro: il fuoco e l'arte di offrire.
La cerimonia e la medicina del cacao
Questi momenti vedranno come protagonista la pratica cerimoniale e saranno sostenuti dalla medicina del cacao, che secondo il mito azteco, fu un dono del Dio Quetzalcoatl, creatore dell'umanità, alle sue figlie e ai suoi figli. La medicina tradizionale è un insieme di conoscenze autonome ed empiriche sulla salute e la malattia, che appartiene a differenti culture in tutta la Mesoamerica e si è accumulato attraverso secoli di pratica. Le radici di queste conoscenze sono da ricercarsi nell'interpretazione cosmogonica del mondo (cosmovisione).
Si chiamano curandero o curandera (guaritore/trice), i medici o i terapeuti tradizionali che offrono un servizio di prevenzione e cura di alcuni "patimenti", siano essi di origine spirituale o fisica.
Conduce
Nicola Dentico
Autore e naturopata, è riconosciuto dalle comunità Maya del Guatemala come contador del tiempo (custode di tradizione). È laureato in discipline dell’arte, musica e spettacolo. Conduce viaggi nei territori indigeni, saune temazcalli, cerimonie del fuoco e formazioni erboristiche.
Comments