• Diego Nicola Dentico

Onda di Hun Q'anil

Aggiornato il: giu 11



“Dove andrò a prendere il mais per riempire la rete, come mi è stato ordinato?” si domando [Ixqic]. Subito di mise a invocare gli spiriti guardiani del potere, affinché la aiutassero: “Vieni, sollevati! Ixtoj, signora generosa, Ixq’anil, signora della maturità, Ixcacaw, signora del cacao, Ixputz’iyà, signora del mais. Tu che sei guardiana del cibo di Hunchuen e Hunb’atz’!”

(Popol vuh)

Q’anil è il nahual dell'abbondanza e della maturazione. Q’anil infatti si può tradurre in maniera molto creativa come “giallitudine del mais”. Il glifo di questo nahual rappresenta Venere e possiamo dire che Q’anil sia nella sua struttura un eroe civilizzatore, un conquistare, un’energia che porta espansione. I Chilam Balam associano a Q’anil il coniglio e gli organi di riproduzione.

La trecena che inizia con Q’anil è dedicata ai temi dell'abbondanza, della famiglia e del territorio.

I giorni Q’anil sono ottimi per ringraziare Madre Natura di tutta la bellezza e l'abbondanza, sono buoni giorni per chiedere ricchezza e guarire problemi di fertilità. I giorni 8 Q’anil, nello specifico, sono giorni di benedizione per la semina, il raccolto o l'inizio di nuove cose.


Nel Tonalamatl, Q’anil compare con il nome di Tochtli (coniglio). Le divinità che tutelano e sorreggono questo periodo di tempo sono Xiuhtecuhtli (il “coltello di pietra turchese”), più noto con il nome di Huehueteotl, e Xipe Totec, il signore del rinnovamento primaverile e dell’alba.

Oltre alla data gregoriana, trovate la data espressa nel Cholq'ij, il giorno e il mese Ab', il Bolon Tiku (Signore della Notte) di riferimento. Le date della "Cuenta larga" (Chol' tun) vanno lette così: Baktun. Katun. Tun. Winal. Kin.

1 maggio 2020: 1 Q’anil, l’origine della maturità, 11 Wo, G6.

13.0.7.8.8

2 maggio 2020: 2 Toj, sacrificio che genera gratitudine, 12 Wo, G7.

13.0.7.8.9

3 maggio 2020: 3 Tz’i, esatta riproduzione dei messaggi originari, 13 Wo, G8.

13.0.7.8.10

4 maggio 2020: 4 B’atz’, ordine che permette la manifestazione della tradizione, 14 Wo, G9.

13.0.7.8.11

5 maggio 2020: 5 E’, sostegno del cammino, 15 Wo, G1.

13.0.7.8.12

6 maggio 2020: 6 Aaj, ispirazione e rinnovamento, 16 Wo, G2.

13.0.7.8.13

7 maggio 2020: 7 Ix, il potere, 17 Wo, G3.

13.0.7.8.14

8 maggio 2020: 8 Tz’ikin, il beneficio comunitario, 18 Wo, G4.

13.0.7.8.15

9 maggio 2020: 9 Ajmaq, la maestria dell’arte di correggere gli errori, 19 Wo, G5.

13.0.7.8.16

10 maggio 2020: 10 Noj, le trasformazioni della Terra e della saggezza, 0 Sip, G6.

13.0.7.8.17

11 maggio 2020: 11 Tijax, l’autorità nel campo della guarigione e dell’equilibrio, 1 Sip, G7.

13.0.7.8.18

12 maggio 2020: 12 Kawoq’, elevazione comunitaria, 2 Sip, G8.

13.0.7.8.19

13 maggio 2020: 13 Ajpu, integrazione dell’Arte del guerriero fiorito, 3 Sip, G9.

13.0.7.9.0


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