top of page
  • Immagine del redattoreDiego Nicola Dentico

Q&A col curandero | 13.09.2023 | h.18.30

Incontro live su Giardino curandero (gruppo Telegram)


“Curanderismo” (o curanderìa) è una parola spagnola, a volte ambiguamente avvolta da un sotto testo dispregiativo, con cui vengono definite le medicine tradizionali dei popoli originari dell’attuale Latinoamerica. Si compone di attenzione all’alimentazione, uso delle erbe, manipolazioni corporee e pratiche di tipo rituale-energetico.

Le medicine tradizionali rappresentano l’unica forma di accesso alla salute per l’80% della popolazione mondiale e in Stati come il Messico vengono considerate sistemi medici completi, studiati nelle Università e con i quali è possibile e auspicabile collaborare per sostenere le popolazioni indigene e preservare le proprie culture, ma anche per fornire un servizio accessibile e di qualità in un momento storico in cui le sanità sono sempre più costose e privatizzate anche in Occidente.

L’incontro avverrà tramite live di Telegram e sarà accessibile a chiunque faccia parte del gruppo “Giardino curandero”. Con l’occasione verranno anche presentate le offerte formative del Giardino del Curandero per la prossima stagione autunnale e invernale. NON E’ NECESSARIO DARE CONFERMA, E’ SUFFICIENTE ISCRIVERSI AL GRUPPO.

Per unirsi al gruppo: https://t.me/giardinocurandero

Conduce l’incontro

Nicola Dentico, yerbero e ajq’ij (ministro del culto solare) riconosciuto all’interno delle comunità maya. Nel 2022 ha completato un master in medicina tradizionale messicana presso la Facoltà di Scienze Sociali dell’Università Autonoma dello Stato del Morelos (Messico).

12 visualizzazioni0 commenti
bottom of page