top of page
  • Immagine del redattoreDiego Nicola Dentico

Tour de los dias de los muertos 2023 | Viaggio spirituale in Guatemala e Messico|25.10 - 08.11.2023


Con grande piacere annunciamo questa collaborazione tra il Giardino del Curandero e The Labyrinth, operatore turistico specializzato in viaggi etici e comunitari.

Lo spirito di questo viaggio è lo spirito dei nahuales, del calendario sacro.


I nahuales sono l’energia, lo spirito o la forza che possiedono gli esseri e gli elementi della natura. Ognuno di noi è un nahual, il quale identifica, interpreta e spiega il nostro carattere – aspetti positivi e negativi – e ci vincola con la natura. Allo stesso tempo, i nahuales sono i nostri "morti potenti", le anime di chi ci ha preceduto nel cammino sulla Terra, le cui esperienze vivono tutt'ora cristallizzate nelle nostre ossa e che nel periodo dei dias de los muertos, importantissima festa centroamericana, vengono onorate.

Il popolo Maya antico ha sistematizzato i nahuales in quello che conosciamo come calendario sacro, osservando l’universo e dando vita e forma a una delle più rispettate cosmo-visioni mai avute nella storia dell’essere umano.

Oltre all’esercizio e alla ricerca spirituale, l’itinerario porta il viaggiatore a esplorare e sperimentare l’artigianato maya delle popolazioni del Guatemala e del Messico: dal significato dei simboli intessuti sugli abiti tradizionali, alle tinte naturali, e al ruolo che l’artigianato ricopre nell’emancipazione della donna dalle dinamiche di violenza.

Il viaggio è un viaggio anche nella Medicina Tradizionale Indigena, assieme a curanderas (guaritrici trdizionali) locali che ci riceveranno. Non mancherà la visita all’imperdibile sito archeologico maya, Tikal e Palenque, con piramidi alte 70 metri; la visita al mercato indigeno di Chichicastenango, di San Cristobal de las Casas, e riposo finale alla laguna Bacalar, in Riviera Maya.


Per maggiori informazioni su itinerario e costi, contattaci.

51 visualizzazioni0 commenti
bottom of page