• Diego Nicola Dentico

Webinar “Curanderismo e Cosmovisione Maya” (lunedì 31 gennaio 2022 h.19.00 – orario di Roma)


Il Curanderismo è un approccio olistico al benessere che veniva utilizzato nelle Americhe pre-colombiane e tutt'ora praticato. Infatti viene chiamato anche “Medicina Tradizionale Messicana” o “Medicina da Campo”, o ancora “Medicina popolare tradizionale. Le Medicine Tradizionali sono oggi sotto l’attento studio della scienza e, persino l’Organizzazione Mondiale della Sanità auspica un incontro e una fusione tra le Medicine Tradizionali e le metodiche allopatiche.

La parola curanderismo viene dal termine spagnolo "curandero" (o curandera) che indica il guaritore popolare dai tratti fortemente sciamanici, ovvero la cui cultura riposi sulle Cosmovisioni indigene.

Le curanderas e i curanderos in America Latina sono spesso gli unici accessi alla salute per le comunità.


In questa live approfondiremo il tema della Medicina Tradizionale in relazione alle Cosmovisioni precolombiane e presenteremo il percorso del “Diplomado intensivo”, ritiro che si terrà nel mese di maggio in provincia di Torino e che vedrà come insegnante la curandera maya Sofia Diaz Hernandez. Durante la formazione sarà possibile ricevere la saggezza medica del popolo Maya e veder riconosciuto il proprio percorso dall’Universidad Autonoma del Estado de Morelos (Messico).


Per iscriversi al Webinar:


Iscriviti in anticipo per questa riunione:

https://us02web.zoom.us/meeting/register/tZcldeqppjovHNMDCC73ekLLElC0wEMnKLDH


Dopo l’iscrizione, riceverai un’email di conferma con le informazioni necessarie per entrare nella riunione.


Relatori:

Elisa La Ferrara

Operatrice olistica professional SIAF, lavora con lo sciamanesimo Maya-Tolteco per promuovere il benessere degli individui e delle comunità. È ajq’ij, custode del calendario maya Chol’qij, iniziata nel lignaggio Quichè di Momostenango ed ajkun, guaritrice spirituale. Aiuta e sostiene le persone nell’integrazione del proprio potenziale umano attraverso l’astrologia Maya.


Diego (Nicola) Dentico

Naturopata e ajkun (portatore della Medicina Tradizionale Maya), è laureato in Scienze della Formazione. In Guatemala entra in contatto una famiglia di curanderas e apprende l’uso delle erbe, le cerimonie sacre e la medicina del Tuuj – la sauna rituale. È stato formato e iniziato come ajq’ij, contatore del tempo e custode del calendario sacro, secondo il lignaggio Quiché e Rabinal di Momostenango.

71 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti