Jaay Rixin Q’omxik

ESCUELA DE SANACIÓN MAYA

Quando si parla di sciamanesimo, si fa riferimento a un insieme di pratiche che ruotano attorno alla guarigione spirituale, ovvero, per noi “moderni occidentali” psicosomatica. In realtà, al di là dei preconcetti della nostra cultura, lo sciamanesimo è allo stesso tempo sia una via di conoscenza e di contatto con lo Spirito vivente della Natura che una via di cura. Lo sciamanesimo è praticato tutt’ora in molte zone del mondo, ma è alla base di tutte le culture antiche, persino noi europei proveniamo da quelle che erano in principio società sciamaniche.

Gli Anziani delle quattro direzioni predissero sia l’instabilità ecologica e sociale del passaggio dal Quarto al Quinto Sole (ovvero il periodo attuale) sia la necessità da parte dell’”uomo bianco” di ritornare a uno stile di vita a contatto con la natura, perso per un eccesso di ego e di importanza personale. Da questa consapevolezza e dall’ispirazione della saggezza dei Maya Tz’tujiles, Quiché e Itzà nasce il progetto Jaay Rixin Q’omxik, la “Casa di Medicina Ancestrale”.

Questa casa, che non è un luogo fisico, vuole essere una scuola dove chi si sente chiamato a un lavoro di cura può conoscere e approfondire i temi della medicina indigena. Si tratta di un percorso per apprendere il lavoro svolto dai curanderos e l’inscindibile relazione tra spiritualità, natura e salute. Non si tratta di un corso per “diventare sciamani”, ma di un sentiero che si può scegliere di camminare per il puro gusto di farlo, per rispondere a una chiamata interiore o per prendersi cura del proprio benessere.

Si articola in cinque seminari di un weekend ciascuno (equivalenti a circa 80 ore di pratica), durante i quali si lavoreranno temi specifici:

  1. L'universo percettivo dei curanderos

  2. Principi di erboristeria tradizionale

  3. Malattia e cura nel mondo sciamanico

  4. L'andatura del potere e l'alleanza con il regno vegetale

  5. La cura cerimoniale

Al termine di ogni annualità sarà possibile approfondire un tema specifico con praticanti e anziani della tradizione.

Per le prossime date e luoghi del corso, consultate il calendario degli eventi.

Per quanto possa sembrare superfluo, ci teniamo a specificarlo. Vi ricordiamo che le informazioni qui ritrovate sono di natura generale e a scopo puramente divulgativo. Quindi non vogliono (e non possono!) sostituire in alcun caso il consiglio di un medico, o, nei casi specifici, di altri operatori sanitari (odontoiatri, infermieri, psicologi, farmacisti, veterinari, fisioterapisti, etc.)

Quando in questo sito viene utilizzato il termine "medicina tradizionale" lo si fa in riferimento a una categoria antropologica ben definita. 

  • Instagram Social Icon
  • b-facebook

© 2023 by Natural Remedies. Proudly created with Wix.com

This site was designed with the
.com
website builder. Create your website today.
Start Now