top of page

Servizi

  • Sessioni individuali di Naturopatia e MT Messicana (curanderismo)

Il Curanderismo (o Curanderìa) é un approccio olistico al benessere che veniva utilizzato nelle Americhe pre-colombiane e tutt'ora praticato. Infatti viene chiamato anche “Medicina Tradizionale Messicana”. La parola "curanderismo" viene dal termine spagnolo curandero (o curandera) che indica il guaritore popolare dai tratti fortemente sciamanici, ovvero la cui cultura riposi sulle Cosmovisioni indigene. Durante queste sessioni si ricerca un equilibrio personale.

Useremo strumenti quali:

• erboristeria

• fiori di Bach

• massaggio maya tradizionale

• limpia (pulizia energetica)

• richiamo all’anima

• lavoro sulle matrici ancestrali

È possibile richiedere direttamente un servizio specifico (ad esempio un massaggio o una limpia).

  • Lettura astrologica maya

L'astrologia Maya è un antico sistema di conoscenza che ci permette di esplorare la nostra connessione con la natura e il mondo spirituale. Attraverso questa lettura, possiamo individuare il nostro Nahual, il segno di nascita che rappresenta la nostra essenza profonda, il punto di contatto con il Grande Spirito espresso tramite Madre Natura. Oltre al Nahual di nascita andremo a scoprire i “Nahuales assistenti”. Questa conoscenza può aiutarti a compiere un passo significativo nella ricerca di te stess*. Attraverso la saggezza Maya, potrai sviluppare un approccio sano ed equilibrato alla tua crescita spirituale e al tuo rapporto con il mondo che ti circonda.

 

  • Percorso individuale nella cosmovsione (6 incontri)

"La vita non chiede di essere capita. Chiede di essere amata."

All'interno di questo percorso si apprenderanno la storia e la cosmovisione dei popoli Maya, la cosmologia rappresentata dal Fiore di Medicina, la struttura Calendario sacro Cholq’ij e le sue pratiche (contemplazione, ricapitolazione, ensueño, intento). Infine si avrà la possibilità di partecipare ad una cerimonia tradizionale di benedizione. Questo corso è aperto sia a chi desidera apprendere di più sulle culture maya sia a chi desidera applicare praticamente la filosofia di vita del Cammino Bianco. Il percorso include la lettura della croce maya.

  • Cerimonia del Fuoco

Nella millenaria tradizione dei Maya del Guatemala, la cerimonia del fuoco è un rituale sacro condotto dagli ajq'ij, i sacerdoti custodi della conoscenza ancestrale. Attraverso il fuoco, essi cercano il contatto con il Divino per ristabilire l'armonia interna ed esterna. Immersi in uno stato di profonda consapevolezza, gli ajq'ij modulano l'energia divina invocando le 20 forze del Calendario Sacro. Queste cerimonie possono essere di ringraziamento, di petizione o di passaggio, collettive o individuali. Attorno al Fuoco Sacro, pratiche di curanderismo possono essere eseguite, sia all'interno con candele, sia all'esterno, creando un legame sacro tra l'uomo e la natura.

  • Cerimonia della Sauna

Il Tuuj rappresenta un'antica forma di guarigione e purificazione, tramandata di generazione in generazione come lo strumento principe della medicina popolare. Questa sauna cerimoniale va oltre il semplice trattamento fisico, affrontando anche le dimensioni emotive dell'essere umano. Diversamente dall'Inipi Lakota, con cui non va confuso, il Tuuj mostra affinità con la sauna finlandese - strumento che utilizzo per riproporre la cerimonia in Europa. Gli elementi della preghiera permeano ogni fase di questa pratica, creando un legame sacro tra l'uomo e l'universo. In questo rito di purificazione, il corpo e l'anima si riconciliano, ristabilendo l'equilibrio e la salute in un fluire armonioso con la natura e con il Divino.

Per maggiori info o prenotazioni, visita la pagina contatti.

bottom of page