top of page

Na Kukulkan

Formazione in erboristeria tradizionale
e botanica culturale mesoamericana

"Na Kukulkan" è un percorso culturale di formazione in erboristeria tradizionale, che offre seminari intensivi sulla cosmovisione Maya, piante medicinali e guarigione spirituale.

Questo percorso, articolato in quattro intensivi di un weekend. L'obiettivo di "Na Kukulkan" è condividere un approccio indigeno all'erboristeria, alla conoscenza delle piante e dei loro rituali, per ristabilire un legame profondo con il "Cuore della Terra" e fornire strumenti per il recupero della medicina tradizionale del nostro territorio.

Il nome "Na Kukulkan" ha un significato profondo: nella lingua Yucateca, "na" significa "casa", mentre "Kukulkan" è il serpente piumato della mitologia, simbolo dell'integrazione degli opposti. Kukulkan è un messaggero che attraversa le realtà, portando con sé la conoscenza. Questo nome è di buon auspicio per un progetto che mira a unire mondi diversi, come quello vegetale e quello umano, o quello mesoamericano e quello europeo.

1709285863646.webp

Seminari e argomenti

​

​​1. Cosmovisione Maya e origine multiculturale del curanderismo moderno

In questo seminario andremo a studiare la cosmovisione ancestrale maya, che si è conservata fino ai giorni nostri, la sua applicazione ai sistemi di salute tradizionali e la relazione che il curanderismo moderno ha con la medicina tradizionale mediterranea e la medicina tradizionale africana. Sistemi diagnostici tradizionali. Erbario basilare.  

 

2. Erboristeria tradizionale e apparati

Durante questo incontro studieremo le piante utilizzate per secoli dagli yerberos mesoamericani, le loro equivalenti europee e le preparazioni di base per poterle utilizzare. Ampliamento e strutturazione di un erbario personale. 

 

3. Preparazioni erboristiche

Queste due giornate sono completamente dedicate alla messa in pratica delle nozioni apprese durante i seminari precedenti al fine di costituire un “pronto soccorso” erboristico a base di tisane da avere sempre a portata di mano e alcuni usi della moxa di artemisia. Studieremo inoltre alcune preparazioni grazie alle quali possiamo ridurre gli sprechi casalinghi.  

 

4. La guarigione spirituale tramite le piante

Le erbe non costituiscono unicamente una fonte di “medicina” per il corpo, ma secondo la tradizione, anche per lo spirito. In questo seminario verranno approfondite le “sindromi culturali”, le erbe e i rituali per andare a trattarle.

​

IL PERCORSO VUOLE CONDIVIDERE ESPERIENZE E CONOSCENZE APPRESE SUL CAMPO E HA COME OBIETTIVO QUELLO DI SVILUPPARE UN SENSO DI ECOFILIA. NON POSSIAMO NE' VOGLIAMO SOSTITUIRCI A CURE UFFICIALI E NON PROMUOVIAMO SEDICENTI SCIAMANI.

IN OGNI SEMINARIO SARA' ESEGUITO UN CERCHIO DI CURA CON LA LIMPIA.

LA SCUOLA NA KUKULKAN E' A NUMERO CHIUSO, PREVIA AUTORIZZAZIONE PER IDONEITA' ESPRESSA DAL CONDUTTORE

Date

Ciclo autunno-inverno (Casale Monferrato - AL)

LE ISCRIZIONI CHIUDONO IL 12.09.2024​

12-13 ottobre 2024

23-24 novembre 2024

14-15 dicembre 2024

11-12 gennaio 2025​

​

Orari

Sabato dalle10:00 alle 18:00.

Domenica dalle 10:00 alle 15:00.

​

Metodo didattico

  • Lezioni frontali con l'uso di slide

  • Sperimentazioni pratiche

  • Cerimonie

​

Al termine del percorso è rilasciato un "attestato di frequenza".

​

A chi è diretto il corso?

  • A tutte le persone che sono interessate a riallacciare il proprio contatto con la Tradizione passando attraverso il mondo vegetale e a trovare un modo naturale per prendersi cura di sé e dei propri cari;

  • Agli appassionati di cultura Maya;

  • A professionisti della relazione d’aiuto che vogliono ampliare la propria visione sulle medicine tradizionali.

​

Location

Ciclo autunno-inverno

Strie privèe, Via Lanza 110, Casale Monferrato (AL)

​

​​

Per info, costi e iscrizioni contattami

Conduce

Nicola (Diego) Dentico

Autore e naturopata, è riconosciuto dalle comunità Maya del Guatemala come guaritore tradizionale (ajkun). È laureato in discipline dell’arte, musica e spettacolo. Conduce viaggi nei territori indigeni, saune temazcalli, cerimonie del fuoco e formazioni erboristiche.

  • Instagram
  • Facebook
  • LinkedIn

Le informazioni qui ritrovate sono di natura generale e a scopo puramente divulgativo. Quindi non vogliono (e non possono!) sostituire in alcun caso il consiglio di un medico, o, nei casi specifici, di altri operatori sanitari (odontoiatri, infermieri, psicologi, farmacisti, veterinari, fisioterapisti, etc.)

Quando in questo sito viene utilizzato il termine "medicina tradizionale" lo si fa in riferimento a una categoria antropologica ben definita. 

​

​

Informativa privacy

  • Instagram Social Icon
  • b-facebook

© 2023 by Natural Remedies. Proudly created with Wix.com

bottom of page