top of page
  • Immagine del redattoreDiego Nicola Dentico

1° maggio 2024 - Sauna cerimoniale e rituale del fuoco

Aggiornamento: 12 apr




Ci incontriamo nella data che per il calendario contadino rappresenta Calendimaggio, il matrimonio della Terra e del Cielo. In questa occasione praticheremo due cerimonie sacre di purificazione e guarigione: la sauna e il fuoco maya.

Che cos'è il Tuuj (la sauna maya)?
Il Tuuj rappresenta un'antica forma di guarigione e purificazione, tramandata di generazione in generazione come lo strumento principe della medicina popolare. Questa sauna cerimoniale va oltre il semplice trattamento fisico, affrontando anche le dimensioni emotive dell'essere umano. Diversamente dall'Inipi Lakota, con cui non va confuso, il Tuuj mostra affinità con la sauna finlandese - strumento che utilizzo per riproporre la cerimonia in Europa. Gli elementi della preghiera permeano ogni fase di questa pratica, creando un legame sacro tra l'uomo e l'universo. In questo rito di purificazione, il corpo e l'anima si riconciliano, ristabilendo l'equilibrio e la salute in un fluire armonioso con la natura e con il Divino.

Che cos'è la cerimonia del fuoco?
Nella millenaria tradizione dei Maya del Guatemala, la cerimonia del fuoco è un rituale sacro condotto dagli ajq'ij, i sacerdoti custodi della conoscenza ancestrale. Attraverso il fuoco, essi cercano il contatto con il Divino per ristabilire l'armonia interna ed esterna. Immersi in uno stato di profonda consapevolezza, gli ajq'ij modulano l'energia divina invocando le 20 forze del Calendario Sacro. Queste cerimonie possono essere di ringraziamento, di petizione o di passaggio, collettive o individuali. Attorno al Fuoco Sacro, pratiche di curanderismo possono essere eseguite, sia all'interno con candele, sia all'esterno, creando un legame sacro tra l'uomo e la natura.


Quando?
01.05.2024 - h.14.00 (si raccomanda di venire a stomaco leggero)

Dove?
Presso centro ippico "La cascina di Carola"

Via Casc Nuova, 1, 27038 Cascina Nuova PV

Compromesso:
85 eu

La quota comprende una strepitosa merenda a opera della Cuoca dei Cristalli (autrice per il rinomato blog Giallo Zafferano)!


Conduce:

Naturopata, ha appreso lo sciamanesimo direttamente dai Maya del Guatemala. E' Promotore della salute con la medicina tradizionale messicana – diploma universitario conseguito presso l’Universidad Autonoma del Estado de Morelos (Messico).


Per informazioni e iscrizioni contattare:

  • Carola (ore pasti): +39 3392055587

  • Nicola presso il form "contatti" che trovate a questa pagina


854 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page