Ci incontriamo il 16.06.2024, che nel calendario rituale rappresenta il giorno 13 Tzikin, uno dei giorni del Fuoco in cui la comunità di raduna per ricapitolare i dolori e le paure collettive. Questi giorni di fuoco sono strettamente collegati al tema del calendario profetico.
In questa occasione praticheremo due cerimonie sacre di purificazione e guarigione: la sauna e il fuoco maya. Verranno condivisi insegnamenti sul calendario Maya e i nahuales dei partecipanti.
Che cos'è il Tuuj (la sauna maya)?
Il Tuuj rappresenta un'antica forma di guarigione e purificazione, tramandata di generazione in generazione come lo strumento principe della medicina popolare. Questa sauna cerimoniale va oltre il semplice trattamento fisico, affrontando anche le dimensioni emotive dell'essere umano. Diversamente dall'Inipi Lakota, con cui non va confuso, il Tuuj mostra affinità con la sauna finlandese - strumento che utilizzo per riproporre la cerimonia in Europa. Gli elementi della preghiera permeano ogni fase di questa pratica, creando un legame sacro tra l'uomo e l'universo. In questo rito di purificazione, il corpo e l'anima si riconciliano, ristabilendo l'equilibrio e la salute in un fluire armonioso con la natura e con il Divino.
Che cos'è la cerimonia del fuoco?
Nella millenaria tradizione dei Maya del Guatemala, la cerimonia del fuoco è un rituale sacro condotto dagli ajq'ij, i sacerdoti custodi della conoscenza ancestrale. Attraverso il fuoco, essi cercano il contatto con il Divino per ristabilire l'armonia interna ed esterna. Immersi in uno stato di profonda consapevolezza, gli ajq'ij modulano l'energia divina invocando le 20 forze del Calendario Sacro. Queste cerimonie possono essere di ringraziamento, di petizione o di passaggio, collettive o individuali. Attorno al Fuoco Sacro, pratiche di curanderismo possono essere eseguite, sia all'interno con candele, sia all'esterno, creando un legame sacro tra l'uomo e la natura.
Quando?
16.06.2024 - h.09.30.
La giornata sarà molto "wild", non andremo in una struttura ma nella selvatichezza. C'è un orario di incontro ma non è possibile definire a che ora terminerà l'esperienza. Probabilmente verso il tardo pomeriggio.
Dove?
Ci si incontra alla stazione di Chivasso per poi spostarsi nei boschi.
Cosa portare:
- ciabattine
- asciugamano/telo mare
- costume da bagno e pareo
- bandana
- almeno 2 litri d'acqua
- pranzo al sacco
- una candela bianca
- una candela gialla
- una candela viola
- eventualmente blocco note e penna
(Le candele non devono avere bicchieri o contenitori, devono essere quelle classiche).
Conduce:
Nicola Dentico
Naturopata, ha appreso lo sciamanesimo direttamente dai Maya del Guatemala. E' Promotore della salute con la medicina tradizionale messicana – diploma universitario conseguito presso l’Universidad Autonoma del Estado de Morelos (Messico).
Per informazioni e iscrizioni contattare:
Nicola presso il form "contatti" che trovate a questa pagina.
Comments