top of page
  • Immagine del redattoreDiego Nicola Dentico

Percorso di formazione: Erboristeria tradizionale e yerberismo maya

Aggiornamento: 5 ott 2023




La visione degli Anziani di Tradizione Maya ci ricorda che esistiamo nella relazione costante con la Fonte, il Cuore del Cielo (lo Spirito), che si manifesta condividendo la sua essenza attraverso il Cuore della Terra (la Natura). L'essere umano é parte della grande rete di tutta la Creazione e tra gli esseri senzienti é l'unico a disporre del dono di poter dimenticare la connessione primaria.

Se da un lato la dimenticanza di questa relazione ha portato alle storture dell'incubo industriale che stiamo vivendo, dall'altro ci permette di metterci in cammino per riparare lo strappo con il tessuto della vita.

Il percorso di formazione: Erboristeria tradizionale e yerberismo maya si fonda sull'esperienza sul campo di Nicola Dentico e nasce dal desiderio di permettere un accesso diretto alle conoscenze erboristiche maya sia per la cura del corpo (dovuta ai principi attivi delle piante) sia per la cura dello spirito, che affonda le proprie radici nella tradizione. Oltre a gettare luce su quelle che sono le pratiche genuine degli yerberos (= guaritori esperti di erboristeria) mesoamericani e fornire una informazione corretta sulle tradizioni maya, ci proponiamo di aprire la possibilità di esplorare, tramite la conoscenza acquisita, anche le medicine tradizionali europee. Il percorso consta di quattro seminari intensivi e annuali in presenza.


AAA: Erboristeria tradizionale e yerberismo maya si basa sulla cosmovisione tradizionale, che per essere compresa e applicata va praticata. Consiglio agli interessati di leggere questo articolo del blog in cui viene descritta.


Seminari e argomenti

1. Cosmovisione Maya e origine multiculturale del curanderismo moderno

In questo seminario andremo a studiare la cosmovisione ancestrale maya, che si è conservata fino ai giorni nostri, la sua applicazione ai sistemi di salute tradizionali e la relazione che il curanderismo moderno ha con la medicina tradizionale mediterranea e la medicina tradizionale africana, la magia dell’uovo secondo la cosmovisione. Erbario basilare.


2. Erboristeria tradizionale e apparati

Durante questo incontro studieremo le piante utilizzate per secoli dagli yerberos mesoamericani, le loro equivalenti europee e le preparazioni di base per poterle utilizzare. Ampliamento e strutturazione di un erbario personale.


3. Pronto soccorso erboristico

Queste due giornate sono completamente dedicate alla messa in pratica delle nozioni apprese durante i seminari precedenti al fine di costituire un “pronto soccorso” erboristico. Studieremo inoltre alcune preparazioni grazie alle quali possiamo ridurre gli sprechi casalinghi.


4. La guarigione spirituale tramite le piante

Le erbe non costituiscono unicamente una fonte di “medicina” per il corpo, ma secondo la tradizione, anche per lo spirito. In questo seminario verranno approfondite le “sindromi culturali”, le erbe e i rituali per andare a trattarli.


Date

1° incontro: 25-26 novembre 2023

2° incontro: 13-14 gennaio 2024

3° incontro: 20-21 aprile 2024

4° incontro: 8-9 giugno 2024


Orari

Sabato dalle10:00 alle 18:00.

Domenica de 10:00 a 15:00.


Costo

L’intero percorso ha un costo di 720€ che possono essere suddivisi in tre rate.


A chi è diretto il corso?

  • A tutte le persone che sono interessate a riallacciare il proprio contatto con la Tradizione passando attraverso il mondo vegetale e a trovare un modo naturale per prendersi cura di sé e dei propri cari;

  • Agli appassionati di cultura Maya;

  • A professionisti della salute che vogliono ampliare la propria visione sulle medicine tradizionali.


Location

I seminari avranno luogo presso lo spazio “Strie privée” in via Lanza 100, Casale Monferrato (AL) – 15033


Conduce

Nicola Dentico, laureato in Discipline delle Arti, della Musica e dello Spettacolo e naturopata, è yerbero e ajq’ij (ministro del culto solare) riconosciuto all’interno delle comunità maya.

Ha studiato, durante i suoi viaggi, la medicina maya con le etnie Tz’utujil, Kichè e Tzotzil. Nel 2022 ha completato un diplomado in medicina tradizionale messicana presso la Facoltà di Scienze Sociali dell’Università Autonoma dello Stato del Morelos (Messico).


Per maggior info, per costi e iscrizioni, contattami.

1.041 visualizzazioni0 commenti

Comentarios


bottom of page